Un dente "incluso" o un dente del giudizio non sviluppato che è rimasto sotto la gengiva

salve dottori, mi stavo esamisando i denti allo specchio.
premesso che non ho patologie visibili, i denti sono stabili e senza apparenti lesioni cariose o simili, non sono perfettamente bianchi quello si.
dunque ho notato che la parte finale dei denti a destra, ho il dente del giudizio che sporge leggermente dal sotto della gengiva, nel senso si vede e anche a livello tattile tipo una pallina bianca dura, la consistenza è quella che hanno gli altri denti cosi come le sensazioni che si provano toccando.
volevo chiedervi non avendo mai visto un dentista per fortuna, leggendo in internet sembrerebbe un dente "Incluso" o un dente del giudizio non sviluppato che è rimasto sotto la gengiva.
nel mio caso sporge leggermente con questa pallina asintomatica .

secondo voi dovrei fare qualcosa?

inoltre per essere più specifici è un tipo di problematica risolvibile a prezzi accessibili che so sotto i 1000 euro?

grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
per sapere se trattasi di dente incluso è necessaria la visita odontoiatrica completa di RX.
Vanno valutati una serie di elementi,innanzitutto se l'ottavo
ha spazio per erompere e se vi è il rischio di una infiammazione
(pericoronarite) .
In caso di avulsione nelle Strutture del Sistema Sanitario Nazionale si paga solo il ticket.
Cordialita'

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia