Calo del battito nel sonno e agitazione sono preoccupato

Salve da una decina di giorni ho notato (anche tramite orologio con cardiofrequenzimetro) che spesso durante il sonno (una volta anche in dormiveglia) il battito cardiaco mi è andato sui 55/57 battiti e tutto d un tratto mi sveglio di soprassalto o mi agito come se fossi senza respiro oppure mi gira la testa e il battito aumenta di colpo , sono molto preoccupato di questo spero in una risposta , ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono frequenze perfettamente normali durante il sonno. Le persone arrivano anche a 40 bpm.
Nessuna preoccupazione per quello.
Il risveglio il brusco "come se mancasse il respiro" e' probabilmente legato al suo sovrappeso che comporta spesso una carbonarcosi (Aumento della concentrazione di anidride carbonica seguita da un respiro profondo e fastidioso quando tali valori raggiungono livelli di guardia)

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile e veloce , però come mai quando il battito mi scende mi vengono come apnee e di botto si alza ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' legato alla sua obesita'.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ma sono dimagrito 10 kg in 3 mesi e questo disturbo quando ero più grasso non ce l'avevo , il medico di base mi ha fatto una visita classica con fonendoscopio e mi ha detto che il cuore e sano , devo fare ulteriori accertamenti ? Soffro molto di ansia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' stato bravissimo a dimagrire . Ma e' ancora in sovrappeso dai dati che ha postato.
Continui a ridurre il peso e vedra' che tali disturbi scompariranno

Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore mi è successo di nuovo stanotte il battito finché stava sui 57/60 dormivo tranquillo quando ha toccato i 55 mi sono sveglisto di soprassalto ( infatti quando ho confrontato i momenti di agitazione cm l orario del battito a 55 corrispondevano ) sono veramente molto preoccupato perché questo due cose combaciano sempre , pensa che possa fare qualche accertamento ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no.
La sua frequenza nel sonno e' assolutamente normale

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre molto gentile , colgo l'occasione per avere un suo gentile parere su risultati dell holter cardiaco che ho avuto stamattina

Tempo totale 23.51H battiti totali 116046
Frequenza media 81 frequenza massima 145 frequenza minima 50
Pause 0 (maggiori di 2,5secondi)
Ectopici ventricolari 0
Ectopici sopraventricolari 30%
Totali 6
Singoli 6 (ho controllato sono accaduti tutti durante le ore di sonno)
Variabilità RR sdnn 150ms
PNN50 3.32%
RMSSD 24 ms

Le auguro una buona giornata .
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Holter normalissimo
Se ne faccia una ragione ...non è niente cardiopatico

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte e la sua gentilezza ha ragione purtroppo soffro molto di ansia ad esempio sono 2 notti che nel sonno ho il battito che in media sta sui 75/80 invece prima si attestava sui 56/65 ...non capisco questi cambiamenti del mio corpo , pensa che anche questa sia una cosa da niente ? Buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto cio' che le sto ripetendo da 10 post.
E' fisiologico.

Con questo ritengo conclusa la mia consulenza.

Arrivederci

cecchini