Puntura accidentale

Buongiorno,ieri in spiaggia mio figlio di 7anni e mezzo,giocando in un lido privato si è punto all'alluce con un ago da insulina. Ora nn so da quanto tempol'ago fosse lì(premetto che fino a poco prima davanti a.noi c'era una persona anziana,ma che mentre eravamo a pranzo è andata via). Siamo andati al pronto soccorso,ma ci hanno rassicurati sul fatto che il bambino nn correva rischi,poiché i virus,seppure fosse stato un ago infetto, dopo poco tempo diventano inattivi. Tuttavia nn hanno neanche registrato l'ingresso,ne hanno rilasciato un referto. La mia domanda è questa:mio figlio corre rischi?quali?cosa devo fare,cioè devo fare analisi e dopo qnt tempo?è consigliabile nell eventualità recarci nuovamente e richiedere un assistenza più adeguata,anke nel caso al fine di far rispondere il lido di responsabilità civile, per un danno che.spero con tutto il cuore nn ci sia stato?vi prego di rispondermi. Sono solo una mamma molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore il rischio obbiettivamente è quasi inesistente, ma in realtà non sappiamo niente. Un ago da insulina non sappiamo se è stato usato per l'insulina o altro: non sappiamo da quanto tempo era li e quanto sporco poteva essere. Il bambino è sicuramente vaccinato per il tetano e quindi da quel punto di vista non dovremmo avere problemi. L'aspetto negatibo è che al pronto soccorso non le hanno rilasciato nulla e quindi lei non ha alcuna documentazione che il bambino si è punto sulla spiaggia e quindi non può chiedere alcun danno perchè non ha prove. Comunque consulti il suo medico di famiglia per sapere se il bambino è protetto adeguatamente dal punto di vista vaccinale.
cari saluti
gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per aver sollecitamente risposto alla mia domanda. All'apparenza l'ago nn sembrava sporco. In ogni caso, al momento del fatto abbiamo chiamato in loco una pattuglia dei carabinieri, che ha rapportato qnt avvenuto.Per quel che maggiormente mi interessa invece, il bambino è coperto per tetano ed epatite b, mentre provvederò quanto prima a fare gli esami per epatite c e hiv (Dio ci salvi). Nn conosco le modalità, nel senso se dovrò farlo attraverso un laboratorio privato o se si fa diversamente, (anzi le sarò immensamente grata se potrà darmi delucidazioni in merito),ma è una cosa che farò nel minor lasso di tempo possibile. Io comunque la ringrazio nuovamente e le lascio una buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore la cosa più rapida è rivolgersi alle Malattie Infettive presso l'ospedale di caserta. In quella sede le possono fare tutte le indagini che servono.
Cari saluti
Gerunda
[#4]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla dottore,seguirò senz'altro il suo consiglio. Buona serata