Levofloxicina doc e pillola novadien

Buongiorno, espongo brevemente il mio problema.
Ho assunto per 4 giorni amoxicillina e acido clavucanico. Dopo tre giorni di pausa ho iniziato ad assumere levofloxicina doc per 5 giorni. Il mio dubbio sorge sul fatto se sono protetta o meno dal punto di vista anticoncezionale in quanto assumo regolarmente la pillola Novadien.
Per quanto riguarda il primo antibiotico ho riscontrato delle possibili alterazioni per quanto riguarda l'effetto anticoncezionale e per la durata della confezione e dei successivi 7 giorni mi sono dotata di metodi di barriera alternativi. Con il secondo però, non riesco a trovare riscontri per quanto riguarda la copertura anticoncezionale su entrambi i bugiardini.
Potrei avere delucidazioni? I 7 giorni dalla fine di amoxicillina sono passati, per quanto riguarda levofloxicina posso ritenermi protetta o meno per i 7 giorni successivi?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'associazione di due antibiotici a breve distanza di tempo , comunque altera la flora intestinale e di conseguenza anche l'assorbimento dell' estroprogenico (NOVADIEN) , quindi il mio consiglio in questo caso specifico è di usare un contraccettivo di barriera per la durata della terapia antibiotica in toto .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Anche se levofloxicina non è menzionato fra gli antibiotici che interferiscono con la pillola ne nel bugiardino della pillola sono presenti sostanze di levofloxicina che interferiscano con la pillola? Anche perché dal primo antibiotico e per la successiva settimana sono stata protetta da metodi alternativi. Il mio dubbio riguarda questo secondo antibiotico, in quanto un altro medico mi ha detto di stare tranquilla, poiché trascorsi i primi sette giorni dal primo.
Inoltre sarebbero preoccupanti delle perdite bianche? Simili all'ovulazione. Proprio bei giorni in cui dovrebbe verificarsi?
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ho parlato di alterazioni della flora intestinale non di interazioni a livello epatico .
SALUTI