Apatia, effetto neve

Gentili dottori

chiedo il vostro consiglio, nonostante tutte le presumibili limitazioni di un consulto a distanza, a causa di due sintomi che stanno rendendo la mia vita invivibile.

Il primo è una sorta di profondo, inspiegabile “appiattimento emotivo” apparso più di due anni fa e gradualmente peggiorato da allora. È una condizione che trovo difficile spiegare, del tutto opposta al mio carattere di un tempo: mi accorgo di non “reagire emotivamente”, o di reagire solo in parte, alle situazioni in cui mi trovo coinvolto; spesso mi capita di avvertire un sentimento più come un’accelerazione del battito cardiaco o come morsa allo stomaco che non come “stato mentale”. Mi sento così in ogni momento, ogni giorno, senza eccezioni. Due anni fa mi sono sottoposto a una RMN al cervello, a una visita neurologica e un esame alla tiroide, tutti negativi. In seguito, mi sono rivolto a uno psicoterapeuta su consiglio del mio medico, ma nonostante un anno di terapia, delle discrete doti di introspezione da parte mia e un’enorme quantità di informazioni personali fornite, nulla è emerso né sul fronte delle cause né su quello della cura.

Per il secondo sintomo mi sono rivolto a un’oculista, che dopo alcuni controlli mi ha detto che ero probabilmente affetto da “visual snow”. Mi ha fatto leggere una pagina riguardo a questa condizione, e la descrizione corrispondeva perfettamente. L’aspetto più preoccupante è che questo disturbo, manifestatosi solo negli ultimi mesi, si sta lentamente intensificando.

Ora non so più cosa fare. Ho paura che il mio sia un caso unico e senza rimedio, e mi sta riprendendo il timore che si tratti di una malattia organica. Di cosa potrebbe trattarsi? Dovrei ripetere gli esami di due anni fa, o farne di nuovi? A chi dovrei rivolgermi?
Vi sarei grato se potreste aiutarmi a trovare una risposta a queste domande.

Vi ringrazio in anticipo, e scusate il disturbo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La persistenza di un sintomo di questo genere che ha già escluso cause organiche richiede l'attenzione di uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/