Frenulo breve

Buongiorno, sono un ragazzo di 16, ho scoperto da poco che ho il "frenulo breve"; sapevo di aver "qualcosa", perchè quando il mio pene era eretto non si "scappellava" da solo, ma non sapevo si chaimasse così.
Nonostante ciò, a differenza di quanto ho letto su internet, non mi ha mai causato probemi con la masturbazione, riguardo ai rapporti sessuali non so perchè non l'ho mai fatto...
Il mio pene è lungo circa 16,5 cm ed ha una circonferenza di 12,5 cm circa, volevo chiedere se devo essere operato di frenulotomia o aspettare che si risolva con il tempo...
Un'altra cosa, ho letto su internet che la media del pene da non eretto è di poco meno di 9 cm, ma il mio è di circa 6 da non turgido... volevo chiedere se era normale.
Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi. :D
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovanissimo lettore,

se il suo pene è "normale" e se deve essere indicata una frenulectomia solo il suo andrologo di riferimento glielo può dire, naturalmente dopo attenta valutazione clinica in diretta.

per questo motivo, vista la sua giovanissima età, bisogna che lei ne parli con i suoi genitori, se presenti, poi sentire il suo medico di famiglia ed infine consultare in diretta il suo urologo od andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/