Riduzione della fertilita' con Escilatopram

Gent.mi Dottori,

sono in cura per una forma di ansia generalizzata da meta' febbraio con Cipralex (escilatopram) 10 mg.
Sono gia' padre di un bimbo, e stiamo pianificando con mia moglie il secondo.
Ho una storia andrologica un po' complicata, a causa di una clamidia completamente curata, ho avuto alti e bassi nella qualita' degli spermatozooi. L'ultimo spermiogramma risale a un anno fa, dove si evince una buona quantita' e motilita' degli spermatozooi, ma testosterone libero abbastanza basso.

Vorrei sapere se conviene o meno ridurre/interrompere lo psicofarmaco prima del concepimento, ponendo un accento esclusivamente sul discorso andrologico e non psicologico.

Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L accento va dove va, non dove si vuole e gli psicofarmaci non vanno mai sospeso. Gli spermiogramma hanno sempre alti e bassi. È il testosterone libero può avere importanza variabilissima a seconda di come è stato misurato. Questo è possibile dirlo sulla base degli scarni dati postati. Consiglio di andare con tutto quanto dal suo andrologo