Che posizione dovrei prendere riguardo le malattie

salve a tutti, io ho un piccolo problema cioè non so che dovrei fare con le malattie mi spiego meglio sono leggermente ipocondriaco e sono molto fissato sulla mia salute e quindi m'informo sempre sulle malattie su internet qualche volta capita che mi fisso su queste malattie fino ad ora mi sono fissato su malattie fittizie cioè malattie non facili da diagnosticare ,ma non tanto mortali o rare per esempio mi sono fissato sulla paura di avere il cancro poi la paura di avere qualche malattia mentale e mi sono fissato sulle parassitosi io però se mi viene detto da un medico che sono sano mi rassicuro e non penso piu a questa malattia però cerco di prevenirla ,ma non ossessivamente per esempio mi lavo le mani quando vado in bagno solo una volta però . Io una volta sono stato da uno psicologo e mi ha detto che non ho niente di patologico (ho fatto 4 sedute) e in più mi ha detto "se tu un giorno avrai una malattia ti curerai " ora la domanda è che devo fare? Cioè me ne devo fregare delle malattie o dovrei informarmi io penso che mi dovrei informare sulle malattie ,ma non dovrei pensare subito che io ho quella malattia (una via di mezzo) e secondo voi dovrei fare controlli sempre oppure qualche volta per prevenire o per curare quella malattia ? Questa eccessiva paura delle malattie per me non è un grosso problema io infatti me ne frego quando dico io però non so se è giusto fregarmene e così io ci penso (poi il fatto che mi causa ansia è il dubbio di avere quella malattia non avere la malattia in sè per esempio se mi si è stato diagnosticato il cancro mi metterei il cuore in pace e mi curerò ) vorrei solo questo consiglio cioè che posizione dovrei prendere riguardo alle malattie (cioè me ne dovrei fregare oppure una via di mezzo cioè fare controlli solo quando sto male e via dicendo)? In più sono cosciente che prima o poi tutti dovremmo avere una malattia . Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se il consulto non è chiaro
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente,

per poter rispondere in modo accurato alla tua domanda, saresti gentile da dirmi con precisione che cosa è emerso dalla consulenza psicologica? Come è stato spiegato il tuo atteggiamento verso le malattie e i timori che hai?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
in che senso?
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
mi scusi ,ma sicuramente non sono stato chiaro modifico la mia domanda , io non ho inserito nell'annuncio la domanda più importante cioè se è giusto o sbagliato cercare malattie su internet . Io sono leggermente ipocondriaco perchè mi sono fissato di due malattie ,ma poi grazie anche alla psicoterapia ho superato per ora questa ipocondria e in questo momento non sto cercando piu malattie su internet . Ora come ora sto bene sia fisicamente che mentalmente perchè ho analizzato le malattie anche grazie ad esami e ora so di essere sano. Il mio dubbio è se è giusto o sbagliato cercare malattie su internet o comunque informarsi sulle malattie anche per una misura di prevenzione ( poi ogni tanto su internet si parla di malattie e quindi è inevitabile non incuriosirsi su di esse) se poi voi mi dite che nel mio caso è meglio che non mi fissi (vorrei se possibile un consiglio) io lo farò. Oltre a questo con lo psicologo ho parlato della mia paura delle malattie e (sempre lo psicologo) mi ha detto come dovrei pensare per esempio io ho paura delle malattie e lui mi ha detto che se un giorno dovrei avere una malattia mi curerò e altre frasi così portandomi a ragionare . Oltre a questo mi ha detto che non sono ipocondriaco ,ma che mi suggestiono facilmente .
[#4]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Sono sufficienti normali e comuni esami di laboratorio annuali, per tenere sotto controllo il proprio stato di salute fisica.

Per tenere invece "sotto controllo" lo stato mentale ipocondriaco, legga questo. Le tornerà utile https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
la ringrazio moltissimo veramente
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Lieto di esserti stato d'aiuto :-)

Saluti!