Tensione addome: gastrite o prostatite e' possibile?

Buonasera,
Vi scrivo per avere un consulto più rapido in quanto in attesa di visite specialistiche.
E' da un annetto che mi capita in sporadiche occasioni, perlopiù di stress, di avere episodi nei quali avverto una sensazione di tensione al basso ventre altezza ombelico, che con l'assunzione di gastro protettori di solito sparisce in pochi giorni. In questi casi anche durante la minzione ho un flusso leggermente più debole, mentre appena "digerisco" espellendo l'aria in eccesso ecco che la cosa sparisce.
Nell'ultima settimana ho avuto un altro episodio, ma ho notato che a seguito di eiaculazioni questo problema si acuiva.
Ho assunto un paio di gastro protettori e un oki e il problema si è quasi completamente risolto:, resta solo un po' i fastidio dopo i pasti ma poca cosa.
E' da tra giorni, però, che sto assistendo ad un calo di peso di circa mezzo chilo al giorno, vuoi per il caldo, ma mi sto preoccupando.
Sono in attesa di visita ma sto pensando a tutto, anche ad un possibile tumore a intestino o prostata, non so, ma mi sembra di essere troppo giovane in linea di massima.
Potete anticiparmi qualche cosa nel frattempo? posso tranquillizzarmi?
Grazie e buona serata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo che da sintomi che descrive, per via telematica, senza poterla valutare, lei comprenda bene che non le si può fornire alcuna tranquillizzazione.
Tutt'altro, la si deve invitare a valutare la causa di questo calo di peso e di questi sintomi che pertengono sia all'apparato digerente che a quello genito - urirario.
Perciò senza perdere tempo nel cercare vacue rassicurazioni telematiche, intanto si rechi dal suo curante che potrà visitarla e poi da uno specialista andrologo che potrà valutare la natura dei suoi problemi uro - genitali.
Faccia sapere se vorrà.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta e sono infatti già stato dal medico curante e sono in attesa di visita specialistica.
Dai sintomi descritti potrebbe quindi trattarsi anche di un tumore?
Saluti
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
non siste solo il cancro ma una pletora di patologie.
Nessuno ha parlato di cancro e questo termine da me non è stato mai usato.
Semplicemente le ho detto che non mi sento di rassicurarla senza poterla visitare e mi pare che sia una risposta legittima.
Faccia la visita specialistica e se vorrà mi faccia sapere.
Saluti,