Bradicardia extrasistole e affanno

Buongiorno Dottore ,

vorrei chiedere un parere e un consiglio su ultimo esame che ho fatto, un Halter

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione .

Frequenza media diurna 92/min , notturna 59/min . Normale trend circadiano della FC.

Rarissimi BESV isolati

Rarissimi BEV isolati.monomorfi, non precoci

Intervallo PR nei limiti della norma; RR max 1700 msec secondario a bradicardia sinusale

Diario clinico: in corrispondenza dei sintomi segnalati, non alterazioni del ritmo

da parte mia avverto spesso extrasistole, battiti inregolari, che di per sè nei tanti ECG mi han detto ininfluenti, al massimo extrasistole non importanti.

ultima Ecocardio un anno fa, a parte un prolassino mitralico molto lieve nulla di che ..

però non facevo un Halter dai 20 anni .

in tanti ECG fatti invece, nessuno mi aveva detto Bradicardia.

a volte noto misurandomi la pressione in casa, battito a 60 un po bassino .

in questi giorni sento un po di affanno, e pressione allo stomaco e piu su', ma mi accade ogni volta che bevo un po troppo vino o non diferisco, reflusso gastrico etc , ernia iatale, quando ho reflusso , piu extrasisolte ovviamente.

grazie anticipatamente per quello che mi potrete dire,

un saluto !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Veramente lei ha una frequenza media di 92 battiti al. Minuto e quindi nessuna bradicardia, se non di notte, fisiologicamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore ,

capisco, grazie , per la veloce risposta.

aggiungo che ho 44 anni.

mi chiedevo anche se un battito che durante il giorno mi pare più basso, sui 60 / 65 a riposo o in ufficio, e sui 75 quando cammino per la strada, mediamente da venerdi scorso ,

siano un po troppo bassi rispetto ai 92 rilevati di media nell'halter che ho fatto un mese fa.

non vorrei che per qualche motivo in seguito a una serata e a difficoltà di stomaco/fegato per il bere eccessivo in una cena di venerdi scorso
(anche se capisco che può sembrare assurdo) ,

sia peggiorata improvvisamente la bradicardia sinusale leggera che è stata scritta nell'Halter o magari per qualche motivo .. il cuore ha un battito più scarso del normale 24 su 24 .

avverto più extrasistole di quanto avvertivo quando ho fatto Halter .

ho fatto un ECG ieri, ma solo a livello infermeria, poi sono uscito in anticipo dal ps nonostante il malessere , perchè c'era troppa gente avrei atteso con codice verde delle ore. ma l'infermiera che glielo ha portato subito,
mi ha riportato che il Dottore di turno quando l'ha visto, ha detto che non c'era da allarmarsi che era uguale al precedente fatto con l'halter.

fatto sta che non dormo bene, resto sveglio con queste sensazioni aritmiche e fastidio forte alla bocca dello stomaco e un pò al petto come se fosse un'angina. stringe etc

probabilmente il tutto è per la solita ernia iatale e reflusso/acidità

ma mi pare strano che il tutto continui da venerdi notte.

forse meglio ripetere halter e ecocardiogramma ?

grazie ancora.

saluti da Milano
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ne vedo la necessità , sinceramente

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
ok grazie .