Retinopatia sierosa

Salve circa tre mesi fa , ho iniziato ad avere problemi visivi all'occhio destro, visione sfocata, e comunque difficoltà in generale. dopo accurato esame mi è stata diagnosticata una corrioretinopatia sierosa centrale.(esame oct). Mi è stato prescritto un diuretico e un collirio da assumere per una settimana. allo stato attuale cioè dopo circa due mesi la situazione è la stessa senza nessun miglioramento. vorrei da voi un consiglio su come muovermi, e se ho da che preoccuparmi. grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ha cambiato stile di VITA?

e’ ancora molto stressato?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Lo stile di vita mi sembra lo stesso, nel senso che non mi sento particolarmente stressato. Quindi il problema è riconducibile allo stres ? vVi chiedo inoltre se il problema si risolve spontaneamente, o v'è bisognio di un qualche intervento ? grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
LE ALLEGO IL MIO ARTICOLO PUBBLICATO DA TEMPO SU MEDICITALIA

OCCHIO e STRESS : la CORIORETINOPATIA SIEROSA CENTRALE
Cosa fare?

Andare alle Terme!!
Riposarsi!
Cambiare drammaticamente lo stile di vita!
La corioretinopatia sierosa centrale è infatti il campanello d’allarme del fatto che stiamo esagerando.

La vita spericolata non è solo quella cantata da Vasco Rossi, ma anche quella di chi è dedito completamente al lavoro, tanto che dimenticare non solo lo spazio per la famiglia o gli affetti, ma anche se stessi.

Non fare mai un break non fa mai bene all’organismo.

Questa patologia è connessa ad una alterazione della barriera ematochimica.

Vi è una trasudazione di liquidi (un vero e proprio ultra filtrato) che causa un distacco sieroso del neuro epitelio retinico, soprattutto in area maculare.

Un ruolo fondamentale della patogenesi è sicuramente legato all’affaticamento ed allo STRESS con il conseguente aumento del cortisolo endogeno quindi noradrenalina ed adrenalina che la fanno da padroni.

Vengono colpiti più gli uomini che le donne.

Fattori di rischio possono essere considerati:

1) Stress emotivo

2) Stress fisico (atleti –campioni)

3) Abuso di alcool

4) Gravidanza

5) Trapianti

6) Lupus eritematoso sistemico

7) Ipertensione arteriosa non trattata farmacologicamente

La sintomatologia è caratterizzata da un brusco calo di visus con una improvvisa ipermetropizzazione.

Possono comparire metamorfopsie, miodesopsie, micropsie, scotoma, centrale, distorsioni delle immagini, con test di AMSLER positivo.

La diagnostica per immagini in questi casi la fa da padrone: le rappresentazioni più significative le otteniamo con l’OCT (meglio se CIRRUS ZEISS) che mostrano chiaramente il sollevamento della neuro retina che appare separata dall’epitelio pigmentato da una zona otticamente vuota relativa all'accumulo sieroso.

Terapia
Generalmente Il sollevamento sieroso regredisce spontaneamente nel corso di qualche mese, ma in questo ci aiuta il cambiamento delle abitudini di vita, a volte addirittura del lavoro.

Se non vi è alcun miglioramento si può eseguire un Laser per foto coagulare il forellino, il punto di rottura (accertato angiograficamente). Alcuni autori suggeriscono diuretici osmotici per lunghi periodi, altri invece integratori alimentari o colliri antinfiammatori. Un ruolo potrebbe avere un potente collirio antiinfiammatorio che recentemente è comparso sul mercato italiano e che previene Edema Maculare post chirurgico della cataratta.

BUONA SERATA
SUO
PROF. LUIGI MARINO
DIRETTORE ISTITUTO EUROPEO OCCHIO SECCO