Sopravvivenza del Papilloma Virus al di fuori del corpo umano.

Buongiorno, scrivo per sapere quanto possano essere resistenti i ceppi considerati a medio e alto rischio oncogeno del virus HPV, al di fuori del corpo umano.
In particolare desidererei sapere se sia possibile la trasmissione di questi tipi di virus ad esempio provando dei costumi da bagno nuovi che mi sono stati regalati.
Dato che mi sono stati regalati, di sicuro sono passati almeno due o tre giorni dall'ultima volta che qualcuno ha provato quei costumi prima di me.
Gli slip dei costumi avevano tutti la pellicola adesiva che impedisce di sporcare l'interno del costume, e uno lo ho provato senza tenera addosso la mia biancheria intima, producendo pertanto un contatto tra i miei genitali e tale pellicola.
Mi chiedo se sia plausibile l'ipotesi di un "contagio" degli slip con conseguente contagio della mia persona tramite il contatto con essi.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima
Molto semplicemente, il virus HPV non vive al di fuori dell'organismo!

carissimi saluti

Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it