Proteinuria alta

Buongiorno
dopo aver assunto Oki per qualche giorno mi sono gonfiata (durato 2 o 3 giorni circa), cosi ho fatto analisi urine per i reni
effettivamente son state trovate

proteine 80
rari leucociti
rare emazie
batteri numerosissimi
peso specifico: 1005

20 giorni dopo, dopo aver preso il Diflucan per 1 settimana per la candida glabrata e il Monuril per i batteri l'esame è divenuto

proteine 30
rari leucociti
rare emazie
batteri +
peso specifico 1010

urinocoltura indicava e.coli sensibile al Monuril e enterococco resistente. Cosa mi sta succedendo? ho malattia renale? le proteine mi sembrano tantissime... ho paura! se invece è un'infezione, perché non son sparite le proteine? perché l'enterococco è ancora vivo?

datemi un parere...
le proteine che si perdono con infezione vie urinarie sono le stesse che si perdono con problemi dei reni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La proteinuria inizia a diventare veramente significativa per valori molto più elevati. pertanto nel suo caso in linea di massima si può considerare come associata ad una infezione delle basse vie urinarie. Più che i risultati degli esami, è ora importante valutare quali siano ora i suoi sintomi, solo questo può guidare su eventuali ulteriori prescrizioni. Il batterio in questione è evidentemente di origine intestinale, pertanto è spesso assai più proficuo porre attenzione all'intestino ed alla sua funzione, poiché le vie urinarie altro non sono che la vittima innocente di problemi residenti altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Unico sintomo urgenza di urinare anche appena finito di urinare, quando non ho più urina. Quindi ci provo diverse volte al giorno a volte avendo pochissima urina da espellere. Se può servire, eco reni negativa e Giordano negativo. Ok creatininemia e ok clearance.

Lei è una persona franca, quindi posso fare un paio di domande precise

- fino a che punto ha visto proteinurie nelle infezioni urinarie? cioè quanti mg possono essere considerati ancora nella norma?

- perchè le proteine si son solo abbassate ma non sparite? è colpa del rimanente enterococco? mi tocca prendere un altro antibiotico per verificare se scompaiono le proteine?

- le proteine perse nelle IVU sono grossomodo le stesse che si perdono nelle nefriti (sempre di infiammazione si tratta)? quindi se non le curo rischio di arrivare a una mancanza di proteine nel sangue?

- nel primo caso avevo le urine diluite perché ho bevuto tantissimo, c'è tanta differenza tra un valore di peso specifico 1000 e 1010, 1020, 1030? l'esame è falsato e quindi può essere una quantità maggiore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le proteine urinarie in corso di infezioni delle basse vie urinarie derivano dai detriti cellulari di sfalfamento e dai globìuli bianchi, quindi non sono perse dai reni. Più le urine sono dense, più la proteinuria può essere evidente.
[#4]
dopo
Utente
Spero tanto di avere solo una brutta infezione...
se era un problema renale le proteine si sarebbero comunque dimezzate con antibiotico perché disinfiamma? o il fatto che siano calate molto con antibiotico significa che non erano proteine renali?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La seconda.
[#6]
dopo
Utente
E ora che faccio per eliminare quelle rimanenti? prendo un altro antibiotico? bere non mi serve, rimangono uguali purtroppo!
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Adesso non faccia nulla e stia serena, innanzi tutto, che 30 mg di proteine nelle urine non sono nulla di particolare. Ripeta l'esame tra qualche settimana.
[#8]
dopo
Utente
Volevo ancora chiedere se è vero o non lo è il fatto che se ho 70 mg in un'urina con peso specifico 1005 devo moltiplicare per due il risultato che verrebbe in un'urina concentrata a 1015 e per tre a 10125... per capire quante ne avrei in un'urina normalmente concentrata! Ho letto tutto questo in un giornale veterinario
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
I veterinari sono degli stimati professionisti, ma è meglio che ognuno si occupi dei casi propri. La smetta di fare moltiplicazioni e stia serena.
[#10]
dopo
Utente
Va bene, immaginavo non potesse essere così... mi ha stupito infatti quella precisazione sul giornale: se fosse stato vero avrei avuto il triplo della proteinuria

Ho deciso che faccio analisi domani, le posso fare anche se ieri notte ho avuto lieve febbre (Oggi no febbre) o influisce sulla proteinuria? per la candida invece metterò tampone ed evitiamo contaminazioni!
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo! Ho fatto le analisi, ho fatto la brava (si fa per dire, non dormo più dalla paura). E' passato un anno da quell'episodio (pro 30), non mi son mai più sentita gonfia, ho preso tanti antibiotici per altre cose... se tutto va bene le proteine non ci son piu!

Mi conceda un'ultima domanda, dato che lei seppur giovane ha titoli altisonanti e sicuro una vastissima esperienza clinica e ha visto migliaia di pazienti:

fino a che valori le è capitato di vedere (mg/dl o al giorno) di proteine legati alla cistite? Questo può dirmelo vero?

Un abbraccio e grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Grazie per il giovane, alla soglia dei 60 anni incomincia a far piacere sentirselo dire ...
Diciamo che si inizia ad avere dubbi sulla provenienza renale della proteinuria per valori superiori ai 100 mg nelle 24 ore (il valore sull'esame delle urine è una stima). Posto che nei casi di malattia renale grave i valori possano salire ancora molto di più.
[#13]
dopo
Utente
Io ho avuto quasi 100 mg nelle urine del mattino, sicuramente nelle 24 ore sarebbero state altissime. Quindi non ci può stare la cistite?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Le abbiamo detto che si tratta di una stima delle 24 ore e comunque ovvio da attendersi in corso di infezione acuta. l fatto che si sia ridotta con la terapia antibiotica comunque chiude per ora qualsiasi ulteriore ragionevole discussione.
[#15]
dopo
Utente
ok, vediamo ora se son sparite del tutto. In quel caso mi conviene ancora far analisi o siamo sicuri che era una brutta infiammazione e per un po' lascio stare?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ecco, per un po' lasci stare.
[#17]
dopo
Utente
Son qui a scriverle le mie analisi:

PH: 6,5
Peso specifico: 1008
Proteine assenti
Tutto il resto assente
Nulla da segnalare.

Pare che sia tutto risolto. Nonostante 1 g di proteine nelle urine un anno fa.. ora è tutto pulito.

Lo scrivo solo perché è strano che ci sia un valore così alto per una cistite ma sembra che a me sia capitato.

Ho rifatto le analisi con la striscia reattiva dopo aver bevuto poco e non risultano proteine comunque (nelle analisi di laboratorio il p.s era troppo basso... 1008).

Vorrei solo dire tutto questo perche' nessun medico ti dice che una proteinuria così massiva possa essere associata solo a un'infezione, e forse dovrebbero dirlo per lasciare che la gente non si faccia prendere dal panico.
Grazie di tutto
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ecco, ora almeno per un po' stia tranquilla.
[#19]
dopo
Utente
Grazie per avermi accompagnato in questo viaggio e ... menomale!