Mancanza d'aria sotto sforzo

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 24 e da qualche anno ho dei sintomi che mi fanno pensare ad un problema a livello cardiaco.

Se faccio le scale, ad esempio, mi sento in affanno e mi manca l'aria; ovviamente piú scale faccio e piú l'affanno è accentuato.
Se poi sto a riposo mi passa.

L'altro giorno, finito di fare sesso con la mia ragazza, ho avuto dei giramenti di testa e vedevo annebbiato.

Oggi mi sono arrabbiato con una persona, agitandomi, e ho avuto davvero dei sensi forti di mancanza di respiro, vista annebbiata e senso di agitazione.
Poi a riposo, e facendo alcuni esercizi di respirazione, sono riuscito a ristabilire la situazione, anche se sono rimasto sbigottito per tutta la giornata.

Vorrei allenarmi ma svolgere attività fisica per un determinato periodo mi scaturisce questi sensi di affanno, giramenti di testa e dolori al petto.

Ad esempio dopo qualche minuto che gioco a calcetto sono giá stanco e mi sento la testa girare e la vista è annebbiata. Mi manca l'aria. Stessa cosa se nuoto o vado a correre.

Anche quando mangio molto mi manca l'aria.

Sono donatore e, sia sangue sia l'elettrocardiogramma non hanno mai dato problemi.

Sono giovane e non fumo da alcuni anni (all'età di 18/19 anni fumavo 2-3 sigarette al giorno, poi sempre a 19 anni ho smesso).

Se mi metto a cantare ad alta voce ad un certo punto sento un fastidio al petto e mi manca l'aria.

Se soffio in un palloncino per gonfiarlo, mi manca l'aria e mi gira la testa.

Questa situazione mi preoccupa, anche perchè sono sempre stato molto attivo come ragazzo; non disdegnavo mai una corsetta o fare attività di qualsiasi genere.

In questa situazione mi sento debilitato. Cosa devo fare?

Grazie per l'attenzione.
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve avvertire per prima cosa il suo Medico curante ilquale le. Prescriverà, almeno spero
1 ecg e cisita cardiologica
2 ecocolordoppler cardiaco
3 prove di funzione respiratoria

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cecchini,
grazie per la pronta risposta.

In base alla sua esperienza, saprebbe dirmi in quale situazione mi trovo?

Ho il timore di non tornare piú l'energica persona di qualche anno fa.
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
settimana prossima avrò un appuntamento con il medico curante dove spiegherò questi aspetti.

Dottor Cecchini, mi parlava di ecg e visita cardiologica: io sono donatore e faccio questi test periodicamente, è necessario rifarli? Quali differenze ci sono facendoli per la donazione?

Prenderò inoltre appuntamento dall'otorino, in quanto da qualche anno soffio spesso il naso (almeno una volta al giorno); facendo una visita dall'allergologo e sottoposto a test cutanei, hanno escluso problemi di origine allergica, consigliandomi di rivolgermi all'otorino. È un sintomo riconducibile a qualcosa del suo settore?

Grazie per il suo riscontro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Essendo donatore lei esegue un ECG e non un ecocolordoppler cardiaco
Inoltre
Le ho consigliato le prove di funzionalità respiratoria

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
dopo una visita dal medico curante mi sono state prescritte due visite, una dall'otorinolaringoiatra ed una dallo pneumologo.
Mi è stato detto inoltre dal medico che avevo giá fatto un controllo cardiologico per dispnea risultato negativo.

Secondo la sua esperienza, in quale situazione mi trovo?

Grazie per la sua disponibilità.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le ho gia' espresso il mio punto di vista.
Lei dovrebbe eseguire

- un ecocolordoppler cardiaco
- una spirometria

Se sapessi in che situazione lei si trova, come lei dice, non le avrei consigliato tali esami

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
effettuato esame spirometria: nulla da segnalare e tutto nella norma.

Ora dovrò effettuare anche altri esami quali ecocolordoppler, rx torace, polisonno e prova respiratoria con stimolatore per bronchi.

Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Le scrivo perchè, in attesa di effettuare gli esami sopra descritti, ho trovato sollievo effettuando degli esercizi di respirazione.

Possono essere correlate le due cose? Il sollievo con la respirazione?

Grazie.

Buona serata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente
Io
Non penso che lei anni
Alcunché di grave .
Purtroppo siamo nel 2017 per cui vengono prescritti esami fantasmagorici spesso inutili
Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
credo di aver notato del sarcasmo nelle sue parole ma posso sbagliarmi, non era scritto molto chiaro.

Il mio commento è per dirle quale situazione fisica e mentale sto affrontando (e magari può essere d'aiuto ad altre persone che leggono) e cosa riesce a darmi sollievo; cercavo riscontro da lei.

Credo che comunque ad un professionista come Lei non si debba di certo insegnare una cosa simile, ci sarà arrivato da solo.

Grazie e a presto per aggiornamenti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per ciò che concerne la situazione fisica ed in specie quella cardiologica mi sono espresso
Per ciò che che riguarda quellmpaicologica non ne sono certo all altezza .
Non c è alcun sarcasmo.

La saluto
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,
scrivo per dare un riscontro al consulto.

Ho effettuato questi esami:
- rx torace
- ecocolordoppler a riposo
- spirometria
- polisonno
- prova respiratoria con stimolatore bronchi
- visita da otorinolaringoiatra

tutte sono risultate negative.

Eppure la sensazione di affanno mi si ripresenta puntualmente nei casi elencati nei messaggi precedenti.

Vorrei capire quale sia il problema.
Grazie per l’attenzione.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quindi a questo punto possiamo escludere patologie, attribuendo i suoi disturbi ad un problema psicologico

arrivederci