Gola secca, tosse e mancanza di respiro di notte

Salve, mi è già successo un paio di volte lo stesso episodio (non dipende dalla stagione/allergie perché è avvenuto sia in inverno, autunno, primavera, ecc).

Mi capita di svegliarmi improvvisamente di notte con un senso di mancanza di respiro (in realtà riesco a respirare, ma è più faticoso a causa del fastidio alla gola) e tosse secca dovuti alla gola estremamente secca. In quel minuto (dura poco) sento la gola talmente secca che faccio fatica a deglutire e mi devo aiutare con acqua. È un grande disagio che naturalmente provoca anche ansia, oltre che fastidio fisico (mi lacrimano fin gli occhi durante questi episodi). Volevo chiedere gentilmente se c'è qualche rimedio/consiglio da seguire ? Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve molto probabilmente e' un Reflusso Gastroesofageo, ne ha tutte le caratteristiche. Comunque a maggior chiarezza si rivolga a un collega per una diagnosi certa.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria