Enterococco faecalis

Buonasera,

Scrivo perchè da mesi mi affligge un'infezione alla vie seminali/urinarie che ha come sintomi lo stimolo frequente di dover urinare prima di dormire, costanti perdite di liquido seminale durante il sonno, sintomi influenzali quali talvolta febbre. Dopo diverse cure adesso mi è stato prescritto bactrim per 21 giorni, al fine di debellare il batterio noto come enterococcus faecalis. 2 domande : questo batterio pare essere particolarmente resistente agli antibiotici, ritenete che il bactrim possa essere efficace? Le perdite di liquido seminare mi infastidiscono parecchio , c'è qualsiasi modo per evitarle nonostante la prostatite? Anche consigli strampalati sono ben accetti, purché efficienti ! Ringrazio in anticipo! Attendo risposta con fiducia !
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Enterococcus faecalis.E'sicuramente un ceppo batterico non sensibile a molti antibiotici,per questo motivo la scelta del farmaco deve essere fatta sulla guida dell'antibiogramma come e' presumibile che sia avvenuto nel suo caso.
Sappiamo che il Bactrim ha dimostrato efficacia nel trattamento di questo germe ma ripeto che e' assolutamente consigliabile basarsi sulle indicazioni dell'antibiogramma.
Alla seconda domanda non vi sono risposte attendibili.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.