Otite

Salve , il 26 maggio inizio terapia antibiotica intramuscolare ogni 12h x un otite purulenta con gocce locali fino al martedì successivo che le pi ture si riducono ad una sola al giorno e sempre con gocce locali, il tutto fino a lunedì scorso dive mi viene sospesa la cura antibiotica sostuita con aerosol con fluimicil e clenil ogni 12h più in preparato per orecchie che è motivo per il quale vi contatto; sulla ricetta c è scritto alcol salicilico 2 e alcol etilico 98, ora in farmacia mi hanno dato una loro preparazione che riporta solo x uso esterno, non è che mi fido molto a mettere queste gocce nell' orecchio anche leggendo i pareri su internet ... Ma non e che ci sia un altro disinfettante per orecchie ? L areosol lo faccio ma sono due giorni che sono scoperta a livello locale
Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se la composizione del prodotto venduto ed il dosaggio rispettano la prescrizione medica, non vedo il motivo per cui si debba preoccupare. L'indicazione "uso esterno" è corretta.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Nella prescrizione e scritto acido salicilico 2%, nel preparato invece alcol salicilico 2 e alcol etilico 80, motivo per il quale essendo ignorante nn pensavo potessi inserire alcol etilico nell' orecchio, anche perché leggendo in internet può dare problemi tipo confusione mentale ed altro.
Grazie infinite per la risposta
[#3]
dopo
Utente
Salve
Dopo tutti questi giorni e dopo una settimana di aerosol ancora mi fa male l orecchio al tatto sul padiglione auricolare, i dolori non sono più come prima da far piangere ma al tatto sono fortissimi. La cura e sbagliata ? Oggi ho il controllo ma volevo sapere anche un vs parere.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, solo il Medico che avrà modo di fare una visita di controllo potrà darle una conferma della diagnosi e della terapia. Per me è impossibile esprimere un parere da lontano.