Elettroforesi

Salve dottori,
pochi giorni fa ho fatto l'elettroforesi delle proteine e i risultati sono i seguenti:
ALBUMINA 64,2% (52,0%-65,0%) * 4,62 g/dl (3,50-4,50)
GLOBULINE ALFA 1 2,9 % (1,5%- 4,5%) 0,21 g/dl (0,15-0,30)
GLOBULINE ALFA 2 10,1% (9,0%-14,0%) * 0,73 g/dl (0,40-0,60)
GLOBULINE BETA * 8,5% (9,0%-15,0%) 0,61 g/dl (0,50-0,80)
GLOBULINE GAMMA 14,3% (10,0%-20,0%) 1,03 g/dl (0,80-1,50)

RAPPORTO A/G 1,79% (1,10%-2,40%)
PROTEINE TOTALI 7,2 % (6,60%-8,0%)

Cosa possono voler dire questi 3 valori fuori range?
Da premettere che ho fatto queste analisi perchè da alcuni mesi ho decimi quasi tutti i giorni, lividi spontanei, astenia, dolori muscolari e articolari e petecchie.
Cordiali saluti
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
nulla di clinicamente significativo.
Non è possibile tuttavia valutare una EFP senza visionarne il grafico e valutare gli esami contestualmente effettuati.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Volevo aggiungere che gli ANA sono risultati 1:80 (con valore di riferimento massimo 1:80). C'è scritto che si consiglia controllo tra 90 gg. Può essere correlato?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No.
Gli ANA a diluizione 1:80 (in assenza di specificazione del pattern) sono un reperto che ormai non manca più in tutti i pazienti che li dosino.
Hanno significato solo se richiesti per un sospetto diagnostico: non rietrano tra gli esami di routine.
Il suo Medico perchè ha ritenuto di farle fare questi esami e gli ANA? Ha qualche sintomo particolare?
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve, innanzitutto grazie per la celere risposta!
Accanto a 1:80 c'è scritto: diffusa granulazione cellulare.
Mi sono stati prescritti questi esami per i sintomi che avevo riportato sopra, cioè lividi spontanei, petecchie, decimi di febbre tutti i giorni, dolori muscolari e articolari e stanchezza continua
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve.
Mi scusi signora ma non ho ben capito.....
Lei per i sintomi che riferisce ha fatto solo EFP e ANA?
O ha fatto altro che è risultato nella norma tranne gli asterischi all'EFP che non significano nulla e gli ANA 1:80 con pattern granulare che considerati da soli non significano nulla anch'essi?
Mi faccia capire. Perchè è ovvio che il laboratorio abbia tutti gli interessi a farle ripetere gli esami.....
Saluti,
Dott. Caldarola.