ho perso passione e motivazione

salve sono uno studente universitario. ho un problema che mi affligge ormai da più di un anno.Ho perso quasi completamente la motivazione per lo studio e la voglia di andare avanti nel percorso universitario.Un paio di anni fa ero curioso, avevo voglia di imparare qualsiasi cosa, mi informavo su tutto, qualsiasi cosa leggevo mi appassionava sempre di più, ero eccitato all'idea di studiare quello che mi piaceva, quando vedevo anche un'immagine di ciò che studiavo mi gasavo, ero euforico all'idea che tutto quello che studiavo mi sarebbe servito e avevo quindi sempre voglia di impegnarmi e apprendere qualsiasi cosa.Ero molto ansioso, e anche perfezionista in tutto quello che facevo. Dovevo conoscere il minimo di dettaglio di ogni cosa, e questo lato del mio comportamento mi portava anche a "fissarmi"" notevolmente. Mi fissavo su tutto. Era una vera e propria manìa quella di fissarmi su cio che studiavo,questa cosa mi portava avanti e mi appassionavo giorno dopo giorno ad ogni argomento e materia che facevo.Avevo preso un buon ritmo, ero concentratissimo, quando un paio di anni fa questa mia fissazione mi portò a pensare che avessi una qualche patologia, perchè in quel periodo accusavo una forte spossatezza, che poi si scoprì essere dovuto alla mononucleosi, da allora tutta la mia concentrazione e "fissazione" che avevo per lo studio, la trasferii al pensiero fisso di "sono malato", e abbandonai completamente per mesi lo studio per questo. Per due tre mesi il mio chiodo fisso era questo. Quando dopo tempo parlando con tanti medici,capii che era tutta una mia fissazione quella di avere chissà quale grave patologia, mi calmai. Ma da allora qualcosa in me è cambiato. Quella motivazione e voglia che magari era dovuta anche al "fissarmi" scomparirono, non mi eccito più all'idea di dover studiare quella cosa, non mi emoziono più nel vedere immagini sui libri, non sono più euforico ed eccitato all'idea di dover fare quel mestiere.Qualcosa è cambiato, non sono più ansioso come prima, certe volte mi preoccupo del fatto che non ho più ansia quasi per nulla.non ho più quell'ansia che ti spinge a fare qualcosa anche per sostenere un esame.Ormai sono fermo da un anno con gli esami, cerco forse sbagliando di ritornare a ritrovare quel comportamento che avevo prima.Ripenso sempre a ritornare come prima, ma non ci riesco, mi sento un pò apatico per tutto questo.Non riesco più a ritrovare la motivazione e la voglia che prima avevo, se dovesse continuare così non potrò più continuare il mio percorso universitario,il che mi dispiacerebbe molto,perchè so che quello che studio mi interessa,ma non riesco a capire il perchè di questo mio comportamento.Ho cercato più volte di rimettermi seriamente a studiare come prima,ma capita che quando un qualsiasi altro evento mi coinvolga, abbandono lo studio, e ogni volta che devo riprendere mi tocca ripromettermi che "questa sarà la volta buona",e forse anche questo iniziare sempre di nuovo mi ha portato a stufarmi di tutto.Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente bisogna entrare nell'ottica di idee che la perdita di motivazione verso un percorso iniziato non è necessariamente la conseguenza di qualche disturbo o blocco psicologico ma, semplicemente, che la cosa che un tempo piaceva oggi potrebbe non piacere più.Tuttavia se i tutto crea disagio per capire se esiste davvero un "blocco" o se si tratta semplicemente di un cambiamento di rotta difficile da comprendere sarebbe bene pararne con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, però è possibile che una forte passione svanisca cosi? comunque negli ultimi mesi la cosa è peggiorata perchè vivo una storia a distanza , che mi rende molto nervoso e preoccupato, cosa che sposta la mia quasi totale attenzione alla situazione con lei. il tutto ovviamente peggiora il ritrovamento di voglia e motivazione sopiti. sto dando più attenzioni alle cose che fa lei che a me stesso. quanto può infuire tutto ciò sul mio problema?