Terapia di supporto istologico positivo

Salve sono Elio e o 68 anni.
Ho da poco eseguito un'intervento di TURP prostatico,ieri ho ricevuto la risposta istologica;
La trascrivo per essere più chiaro possibile....
Esame eseguito sù frustoli prostatici.
Multipli frammenti del peso di gr.12 campionati in toto.
In uno dei frammenti in esame (meno dell'1% del totale) si osserva focolaio acinare atipico di circa un millimetro che all'indagine di immunoistochimica, eseguita con anticorpo PIN Cocktail (P504S +p63), ha evidenziato positività per P504S e negativa per p63; tali reperti suggeriscono una diagnosi di microfocolaio di adenocarcinoma ,score Gleason 6(3+3).
Tutti gli altri frammenti mostrano parenchima prostatico con aspetti riferibili ad iperplasia adenofibromiomatosa e flogosi cronica microascessuale ; si osservano aree morfologicamente valutabili per la presenza di marcati artefatti da coartazione.
La domanda è;
Devo fare una terapia di supporto al più presto?
Oppure posso stare tranquillo fino al prossimo controllo che è programmato per agosto?
Grazie !!!
Saluti Elio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Alla sua età il riscontro di un microfocolaio tumorale a bassa aggressività non può stupire più di tanto. Crediamo che la maggioranza di noi specialisti non prenderebbe alcuna iniziativa terapeutica, lasciando ad una sorveglianza attiva con controlli cadenzati nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Se non disturbo vorrei chiedere ancora se c'è una prevenzione alla crescita cancerogena.
Ho sentito parlare di abbassamento del testosterone e correlati...
Grazie saluti Elio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La terapia farmacologica attiva più comune per il tumore della prostata è appunto basata su sostanze che abbassano la produzione del testosterone o la sua azione sulla prostata. Si tratta comunque di una terapia non scevra di effetti collaterali, pertanto verosimilmente non proporzionata ad un caso come il suo, in cui la sorveglianza attiva parrebbe essere la scelta migliore.