Circolare dentale

Buonasera, grazie in anticipo per il tempo dedicatomi e le risposte.
Sono un ragazzo di 27 anni con una situazione dentale molto critica: nell'arcata inferiore sono edentulo con protesi mobile da 6 mesi e nell'arcata superiore ho solo i 3 incisivi, un molare a destra, un molare e premolare a sinistra, totale 6 denti tutti devitalizzati, ricostruiti e pronti per essere limati.
Il lavoro deciso con il mio dentista sarebbe quello di mettere 8 impianti con un circolare metallo-ceramica da 12 denti nell'inferiore e 5 impianti con un circolare metallo-ceramica da 12 denti nel superiore realizzati con metodo cad-cam. Ci sono 3 cose che mi affliggono:
1)Se i 2 circolari in metallo-ceramica composti da metalli nobili posso andar bene o sarebbe meglio oro-ceramica o zirconio-ceramica??Considerando le mie disponibilità economiche a me interessa poter tornare a sorridere e che i denti siano ben funzionali. non mi interessa l'estetica pregiata.
2)Sarebbe meglio montare i 24 denti in piccoli gruppi o trattandosi di 2 arcate intere meglio 2 circolari unici?
3)Sarebbe meglio che sia presente un minimo di finta gengiva oppure no? Nel caso non metessi la finta gengiva, il contatto della ceramica o metallo con la mia gengiva non darebbe fastidio?
Ringrazio davvero per l'aiuto.
Buonlavoro
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 360 2
Gentile utente è una situazione veramente molto critica per la sua età. Nel suo caso non si devono fare errori e si deve stare a dei protocolli ben precisi, ad esempio quello di non collegare denti naturali con impianti. Occorre uno studio del caso ben preciso e che lei venga inserito in un programma di mantenimento, i preventivi e i materiali che costituiscono la protesi non sono elementi di primaria importanza. Diffidi delle pubblicità e di ciò che ritrova in internet e controlli sempre le figure professionali che opereranno su di lei, che dovranno essere iscritte all'ordine dei medici dalla A alla Z. Le consiglio un unico operatore che sarà un unico responsabile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
un piccolo addendum al consiglio già datole dal valido
Dott. Ruffoni:
1) sull'arcata superiore,è sconsigliabile unire impianti con denti naturali,e quindi
il " circolare " non è indicato;
2) sull'arcata inferiore ,personalmente,è sufficiente
un " all-on-six " secondo la procedura del Dott. Malo' (inventore della tecnica),anche se l'indicazione originale era per l'arcata superiore.Poi se si mettono piu' impianti,ancora meglio......

Distinti Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia