Addome pulsante

Buongiorno a tutti
qualche ora fa, per puro caso, ho visto un servizio in tv sull'aneurisma della aorta addominale.
lo specialista intervenuto indicava un addome visibilmente pulsante come sintomo rivelatore.
per scrupolo ho controllato su me stesso e ho notato che anche il mio addome pulsa, segue i battiti cardiaci, sia stando in piedi che da seduto.
non sono magro ne obeso, ho...un po di pancetta. non ho dolori particolari, e la pressione arteriosa si aggira tra i 125/80 e 130/85.
è una normale pulsazione o devo consultare un cardiologo?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Basta farsi visitare dal suo medico curante. E comunque se non ci sono fattori di rischio cardiovascolare è altamente improbabile che sia un aneurisma. Le pulsazioni arteriose sono percepibili anche nei soggetti normali.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
A giorni dovrei andare dal medico curante, anche se - magari per mia fissazione - non lo ritengo competente quanto un cardiologo.
Ad ogni modo: quali sarebbero i fattori di rischio cardiovascolare? (quasi un anno fa ho fatto una visita dal cardiologo, che non ha trovato nulla di anomalo)