Sanguinamento anale

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni e da qualche mese riscontro spesso la presenza tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica in seguito alla defecazione. Solitamente ho anche un fastidioso prurito, sempre dopo aver defecato.
In attesa di effettuare una visita proctologica, vorrei sapere quali potrebbero essere le cause di questo tipo di sanguinamento. (In passato ho sofferto di due episodi di emorroidi, che si sono risolte senza particolari problemi nel giro di pochi giorni).
Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa più probabile è il sanguinamento emorroidario.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Se la causa fosse quindi il sanguinamento emorroidario, quali potrebbero essere le soluzioni terapeutiche?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Decongestione delle emorroidi con farmaci specifici e riduzione della stipsi, se presente.