Sovraddosaggio lasix

Gentile dottore,
volevo sapere delle specifiche informazioni sul sovraddosaggio del fl di Lasix da 250 mg diluito in 100 ml di fisiologica, somministrato per via endovenosa gli effetti del sovraddosaggio di questo farmaco dovuto a una somministrazione veloce hanno una manifestazione immediata? Le pongo questo quesito per farmi un'idea se la somministrazione veloce di questo farmaco possa esser stata causa del decesso di mia nonna, che però è avvenuto circa 16 ore dopo la somministrazione e mi chiedevo, dato che è stato somministrato endovena forse tale evento sarebbe dovuto verificarsi prima... mi farebbe piacere avere delucidazioni se possibile.
Grazie mille per la Vostra attenzione

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
ho grossi dubbi sulla causa di decesso da lasix nel caso descritto, presuppongo che la nonna avesse accusato uno scompenso cardiaco tale da giustificare l'intervento insostituibile del lasix in flebo; pertanto credo proprio che la causa sia da ricercare piuttosto nella malattia

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi seppur il lasix fosse somministrato velocemente, non rispettando i 4 ml/h, un conseguente sovraddosaggio per via endovenosa avrebbe manifestato i suoi effetti molto prima e non con un decesso dopo 16 ore?
La ringrazio molto per la sua attenzione
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
come ho detto non vedo una diretta correlazione con la somministrazione del farmaco
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurato su questo mio dubbio e per la Sua gentile attenzione