Miodesopsie aumentate dopo visita con utilizzo di collirio midriatico

Buongiorno.

Sono un ragazzo di 32 anni e da circa 2 anni ho alcune Miodesopsie in entrambi gli occhi.
Nel occhio sinistro (solo leggermente astigmatico e 10/10) ne vedo molte tutte trasparenti e solo 4 o 5 direttamente nel campo visivo.
nel occhio destro invece (miope di circa 4 diottrie) vedo alcuni filamenti trasparenti e una piccola nube scura nera fastidiosa solo al computer e non visibile all'aperto. ogni tanto intravedo anche una mosca nera centrale ma poi per mesi mai più rivista.
Ora circa due settimane fa ho fatto una visita di controllo dove mi è stato somministrato del collirio midriatico. dalla visita è risultato tutto ok, miodesopsie di lieve entità e il dottore consiglia trattamento laser su occhio destro per eliminare miopia.
Il problema è che dal giorno dopo la visita le mosche sono decisamente aumentate! nel sinistro mi sembra ne siano comparse altre trasparenti e nel destro è sparita la nube nera che vedevo ma sono comparse delle mosche nere e il filamento che intravedevo lo vedo ora molto distintamente. Ho anche la sensazione di essere maggiormente infastidito dalla luce, non come sotto effetto di midriasi, ma sicuramente più di prima della visita. Ora le mosche mi danno fastidio. mi sembra di vedere di più anche quelle che avevo prima che notavo solo raramente. come se fossero più a fuoco. Può essere stato il collirio a provocare tutto ciò? può l'effetto del collirio dopo tre settimane non essere ancora passato e quindi entra più luce nell'occhio? la sensazione è che le nuove mosche già ci fossero solo che il mio occhio non le metteva a fuoco. ora invece le vede sempre e la luce mi da anche più fastidio.
spero di essermi spiegato.

Grazie!
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le miodesopsie se guarda il nostro forum sono le cose più ricercate e delle quali ci si lamenta di più. nei miopi sono ancora più frequenti a causa delle condizioni anatomiche dell'occhio.
non si preoccupi, beva molta acqua si idrati in abbondanza vedrà che piano piano ci si abitua.
per il laser non deve essere consigliato, ma deve nascere da una sua esigenza. se lo desidera sicuramente si potrà fare date le poche diottrie.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
La cosa che mi preoccupa però è il fatto che dopo quella visita sono più sensibile alla luce. Sembra che l'effetto del collirio non sia mai passato del tutto. Motivo per cui noto di più le miodesopsie. Sono abbagliato anche dalla luce di casa quasi. E' possibile una cosa del genere secondo lei?

Grazie.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
No saranno solo delle sensazioni che nel giro di qualche giorno spariranno. Beva molta acqua.