Finasteride e concepimento

Buona sera, sono Antonio e ho 33 anni. Da circa un anno faccio uso regolare di un 1 mg di finasteride per combattere la caduta dei capelli come prescritto dal mio dermatologo. Tra un mese circa io e la mia compagna ci sposeremo e vorremmo concepire finalmente il frutto del nostro amore. Ho letto, però, che la finasteride è molto pericolosa per le donne gravide perchè c'è una possibilità di provocare delle malformazioni ai genitali del feto se la madre entra in contatto con tale sostanza. Ora il dubbio che mi assale da tempo è se tale sostanza che ho assunto da così tanto tempo e che circola in me, possa determinare tale pericolo se volessi concepire un figlio. Meglio sospendere la cura? Quanto tempo di attesa è consigliato dalla sospensione dell'assunzione della finesteride al concepimento? In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza nell'eiaculato della finasteride é minimale e,quindi,l'effetto teratogeno della finasteride sul feto é insignificante e non chiaramente dimostrata.Comunque,onde evitare ansie ulteriori, conviene sospendere il trattamento per 3-6 mesi, pari a 2 cicli della spermatogenesi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, mi ha tranquillizzato. Seguirò i suoi consigli.