Ortocheratologia miopia elevata

Buongiorno. Vorrei sapere se l'utilizzo di lenti notturne gas permeabili (ortocheratologia) è possibile con una miopia di -8.50 in un occhio e -8.75 nell'altro con -0.75 di astigmatismo in entrambi gli occhi. Se si, ne varrebbe la pena? Voglio dire, ho letto che oltre miopie di -6 diottrie la correzione non è completa.
Grazie in anticipo!
Fabrizio
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
l'hanno informata correttamente, la sua miopia è fuori dall'ambito di correzione dell'ortocheratologia. Perché piuttosto non aspettare qualche anno per la stabilizzazione definitiva del difetto e poi correggerlo con la chirurgia refrattiva?
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Sto cercando di lasciare la chirurgia refrattiva come ultima opzione..mi spaventa la sua irreversibilità, soprattutto per una miopia alta come la mia. Che mi dice invece delle lenti fachiche?
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il suo difetto è ancora nel campo di applicabilità della chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri. Quella delle lenti fachiche è un'opzione da considerare, ma tenga presente che l'intervento è piuttosto invasivo e comporta un certo rischio di complicazioni a lungo termine.
Lei è ancora così giovane, deve comunque attendere i 20-21 anni per qualsiasi soluzione chirurgica. Ci pensi con molta, molta calma.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
So che sono ancora giovane, però purtroppo sto iniziando a non sopportare più gli occhiali..li trovo veramente fastidiosi, non mi sento "libero"! ho problemi con le lac morbide per la lacrimazione, quindi a breve probabilmente proverò quelle rigide...l'ortocheratologia è quindi assolutamente da escludere? La miopia non verrebbe nemmeno ridotta?
Scusi se mi sono dilungato!
[#5]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Anche se la miopia venisse ridotta lei dovrebbe portare degli occhiali aggiuntivi. Mi pare una soluzione davvero poco pratica e poco utile. Il porto notturno di lenti provoca gli stessi disagi di quello diurno, quindi se non tollera le LAC di giorno è poco probabile che tollererà quelle notturne. Inoltre i rischi connessi all'ortocheratologia nel suo caso non sono ripagati da un risultato completo.
Come le ripeto, mi sembra che il rapporto rischio beneficio sia del tutto sfavorevole nel suo caso.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
D'accordo, grazie mille per le risposte, è stato gentilissimo!
Alla prossima!
Fabrizio