Flusso post minzione

Salve.

Ho un problema con la minzione, in particolare il dopo minzione.
Nell'esattezza, mi capita che dopo aver fatto l'urina, qualche goccia non sia completamente svuotata.
Infatti, mi ritrovo il boxer bagnato, davvero una goccia, ma bagnato di urina.
Questo problema credo di averlo ormai da 7 anni, anche se da poco lo sto affrontando perché prima semplicemente ignoravo.
In particolare, la fuoriuscita di gocce capita soprattutto con particolari movimenti
(tipo se dopo minzione, raccolgo qualcosa per terra) come se vi fossero due e tre gocce che non escono durante la minzione.
Premetto che sono anche circonciso e dopo l'intervento la situazione è migliorata.

In ogni caso non è un problema che si presenta ad ogni minzione, delle volte esce tutta l'urina completamente senza ulteriori gocce.
L'urologo che mi ha visitato, ha trovato un ingrossamento della prostata e un'infiammazione, che ho curato per 1 settimana con topster, supposte.
La settimana è finita mercoledì, e qualche miglioramento c'è stato ma sono sempre allo stesso punto ora.
Premetto che la prostata ingrossata è di famiglia; la ha anche mio fratello e mio padre.
Ho fatto l'esame per la vesciva, per controllare se fosse completamente svuotata, ed è così. La vescica a tutti gli effetti non ha problemi.
Ho anche pensato potesse essere un problema psicologico, e sinceramente non lo escludo (ma come diagnosticarlo?!)

Aggiungo inoltre che tipo, durante la notte non ho problemi di dover andare in bagno o quant'altro, riesco a trattenere la pipi'
E quando per esempio mi faccio il bidet, non tanto la doccia, è come se il problema non ci fosse o comunque si riducesse di molto.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto questo flusso di gocce?
Ringrazio in anticipo tutti, e per il servizio che medicitalia offre!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
IL suo urologo penso che abbia visto bene , la prostatite e' causa dell'eccessivo sgocciolamento postminzionale. Credo che debba continuare a curare la prostatite

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
il problema è che l'urologo mi ha dato solo una settimana di terapia, dopo di ché ha detto che gli avrei dovuto far sapere.
Soltanto che ovviamente, come ogni persona è andato in vacanza, e quindi ora io non so cosa fare...
Cioè, posso continuare da solo la terapia fino a non so quanto, o mi conviene aspettare il suo ritorno?

PS: non so se è indicativo, ma il flusso esce praticamente quando faccio specifici movimenti,
per esempio se sto fermo seduto o in piedi, non vi è nessuna fuoriuscita: nel caso invece m'abbasso o mi stendo, il movimento tende a far uscire gocce di urina.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Onde evitare confusione aspetti il ritorno del suo urologo.
Aumenti l'apporto idrico durante il mattino.