Ipertrofia mascellare

Gentile dottore, avrei bisogno di una delucidazione se possibile. Da gennaio sto curando gli ultimi 2 denti dell'arcata sup sx che preciso sono stati devitalizzati diversi anni fa. Accusavo forte dolore, e il dentista dopo un controllo mi ha proposto di rifare le cure canalari. Ha trovato un canale nuovo che non era stato fatto così pensavamo di aver risolto. A distanza di una settimana però il dolore è tornato forte e la sensazione è che il dente sia più basso (il dentista dice che è indice di infezione), allora ho fatto una cura antibiotica con Rovamicina x 6 gg 2 compr al giorno perché il dentista mi ha spiegato che dopo una cura canalare ci può essere un residuo di batteri. Il dolore è passato x una 15 di giorni ma purtroppo è tornato pulsante di nuovo. Non so più che fare, su consiglio del mio dottore ho fatto una MICRO CONE-BEAM dell'arcata superiore sx x valutazione endodontica degli elementi 26 E 27. L'esito è questo: aree di rarefazione periapicali a carico degli elementi 26 e 27 ( di tipo cistico con orletto calcifico). Le cure canalari raggiungono gli apici radiologici. Si segnala ipertrofia della mucosa a livello del seno mascellare di sinistra. È grave? Cosa significa? Cosa mi consiglia di fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, le cure sono ottime, ma non hanno ancora dato risultato, le formazioni cistiche, probabilmente sono di origine dentale, per cui non destano preoccupazioni, tra 6 mesi al prossimo controllo radiologico verrà rivalutato il tutto. Chiaramente se lei fosse stato assiduo alla visita semestrale non sarebbe arrivato in questo stato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi aggiungo al valido collega per l'ipertrofia della mucosa del seno mascellare.
Se localizzata in corrispondenza dei denti che riferisce ,può essere correlata a reazione periapicale degli elementi coinvolti, con distruzione di osso periapicale e comunicazione tra processo infettivo periapicale e seno.
Quando l’infezione si propaga all’interno del seno può essere osservata un ispessimento localizzato della mucosa antrale.
Comunque la maggior parte dei casi di mucosite sono asintomatici e ritornano alla normalità al termine del trattamento odontoiatrico.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia