Cambio iol da multi a monofocali

Salve a tutti!
Tra poco mi verranno espiantate queste terribili iol multifocali sbagliate che mi hanno causato mesi e mesi di disfotopsie indicibili. Il chirurgo mi inserirà una lente monofocale torica per correggere anche l'astigmatismo corneale. Vorrei chiedere due cose:

1) il calcolo del primo impianto era sbagliato e da miope ero diventato ipermetrope con un residuo di astigmatismo miopico. Sono curioso di sapere se il calcolo per la seconda lente monofocale sarà più preciso, considerando che adesso si conosce il valore della lente che ho nell'occhio e anche la "differenza" mancante
2) Non so se farmi impiantare una monofocale per vederci bene da lontano o da vicino. Ho letto su vari forum che alcune persone scelgono la visione da lontano perché questo permette loro di vedere bene anche a 30-40 cm dal viso e usare un occhiale soltanto per leggere, mentre con la lente per vederci da vicino, riescono a leggere senza occhiali ma devono tenere su gli occhiali per tutte le altre attività quotidiane, cioè il 90% di ciò che si fa normalmente.
3) le lenti monofocali causano aloni, cerchi, archi, arcobaleni e altri disturbi luminosi come le lenti multifocali?
4) è vero che con le lenti monofocali, la vista notturna (contrasto) è simile all'occhio sano?

Grazie mille ! ! !
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Le rispondo dal cellulare

1) si il chirurgo punterà ad un calcolo più preciso

2)dipende da sua attività lavorativa o sociale io punterei per lontano, ma è molto soggettivo e personale

3)no perché dovrebbero

4)si addirittura migliore

Buona domenica

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Mi sembra di capire "tra le righe", che lei ha un'ottima opinione delle lenti monofocali. :) Vorrei chiederle un suo ancorché breve parere su:

1) Si può calibrare la lente monofocale in modo che corregga le aberrazioni corneali superiori?

2) Con le multifocali ho dovuto imparare come mettere a fuoco, spostando la testa ecc. Con le monofocali la vista è più naturale?

3) Quale modello di monofocale torica lei usa più spesso?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domade

1) Si può calibrare la lente monofocale in modo che corregga le aberrazioni corneali superiori?

Risposta
tutte le aberrazioni di alto ordine

2) Con le multifocali ho dovuto imparare come mettere a fuoco, spostando la testa ecc. Con le monofocali la vista è più naturale?

Risposta
Si Certo

3) Quale modello di monofocale torica lei usa più spesso?

Risposta
Direi RESTORE ALCON SN60WF ma anche
Zeiss , AMO, Hoya.
dipende da Paziente a paziente e da occhio e occhio
Nel suo caso forse una lente da solco??
[#4]
dopo
Utente
Ho ancora due domande, poi non la disturbo più:

1) perché nel solco? Non si può mettere nella capsula al posto di quelle che ho adesso?

2) La sostituzione con un'altra lente comporta un grande trauma per l'occhio? O è paragonabile alla rimozione della cataratta? Ho paura di effetti collaterali gravi. A sentire il mio ex chirurgo, c'è il rischio di distacco della retina al 90%... Penso sia una balla..

3) La monofocale torica corregge anche astigmatismi irregolari?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande

1) perché nel solco?

risposta
perche’ se c’e’ gia’ una cicatrizzazione tra “piedini delle IOL e capsula “ e’ molto difficile SALVARE la capsula del cristallino

2)Non si può mettere nella capsula al posto di quelle che ho adesso?

risposta
nel primo mese dopo intervento in genere SI

3) La sostituzione con un'altra lente comporta un grande trauma per l'occhio?

risposta
E’ un intervento IMPORTANTE
bisogna tagliare la IOL in 2...

4) è paragonabile alla rimozione della cataratta?

risposta
NO
e’ più complicato

5) A sentire il mio ex chirurgo, c’è il rischio di distacco della retina al 90%...

risposta
E’ un intervento molto delicato

6) La monofocale torica corregge anche astigmatismi irregolari?

risposta
basta posizionarla correttamente lungo l’asse di azione

buona serata

prof.LUIGI MARINO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#6]
dopo
Utente
Ho una lente single-piece, non ha 2 haptics. Ho letto che sono più facili da scollare dalla capsula del cristallino. E' vero?
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

1)Ho una lente single-piece, non ha 2 haptics. Ho letto che sono più facili da scollare dalla capsula del cristallino. E’ vero?

Risposta
Si e’ vero
E’ piu’ semplice
ma sempre intervento molto delicato...

buona giornata

prof.LUIGI MARINO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#8]
dopo
Utente
Vale la pena farlo? La lente che ho adesso è sbagliata e mi procura bagliori, aloni invalidanti, la vista mi balla, sono passati 6 mesi. Il dottore voleva rioperarmi mettendo una seconda lente nel solco per cercare di corregge il difetto residuo ma secondo me è proprio la lente che è sbagliata e un'operazione di sostituzione mi sembra la cosa migliore per risolvere il problema alla radice. Con una monofocale dovrei portare gli occhiali da vicino ma avrei nuovamente una vista 'normale'? Che ne pensa?
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi creda un caso DELICATO come il Suo va valutato Clinicamente e con esami strumentali sofisticati
bisogna VALUTARE attentamente se il GIOCO vale la CANDELA (cambiare IOL da Multifocali a MONOFOCALI)

Prof LUIGI MARINO
Milano

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#10]
dopo
Utente
Sono affetto da cheratocono al 1° stadio a entrambi gli occhi. Non penso la situazione possa migliorare con queste multifocali. Lei al mio posto si farebbe togliere le lenti e sostituirle con due monofocali?
[#11]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in base alla mia esperienza

io non avrei impiantato

IOL MULTIFOCALI IN UN PAZIENTE

con cheratocono questo e’ certo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.
I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi.
È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione. Veda per piacere le nostre Linee Guida per l’uso dei consulti online.
[#12]
dopo
Utente
Eh, purtroppo sono capitato nelle mani di uno che aveva il desiderio di sperimentare con i miei occhi e mi è andata male. Adesso non mi rimane altro che sostituire le lenti, dico bene? Lei ha mai rimosso una lente dall'occhio, dottore?
[#13]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo

con in po di pazienza e molta calma
[#14]
dopo
Utente
E ha mai avuto brutte complicazioni?
[#15]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
NO MAI NESSUNA!!!!!

incrociamo le dita per il futuro
[#16]
dopo
Utente
Ah beh allora significa che nelle mani di un chirurgo esperto, il rischio è minimo. Grazie dottore, le sue parole mi rassicurano.
[#17]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo!!
[#18]
dopo
Utente
Scusi ancora una curiosità: i suoi pazienti come stanno dopo il cambio da multificale a monofocale? Sono più soddisfatti?