Relazioni sbagliate

Ho avuto una relazione che è durata 5 anni quasi, prima di fare il quinto anniversario lui mi lasciò accusandomi del nulla e trovando giustificazioni nella mia gelosia o nella mia oppressione (lui è entrato nell esercito da qualche anno).Dopo qualche mese dal risentirci scoprii che due anni prima mi aveva tradito con una francese durante il lavoro.Un anno separati in cui a me faceva schifo anche parlargli,poi decidiamo di ritentare(non so come abbia fatto a convincermi dato che se penso al tradimento mi fa schifo).Ci abbiamo provato da aprile di questo anno.Io oggi sono consapevole che non starò mai bene con lui,che non riesco a fidarmi, non riesco a perdonarlo per davvero e che inoltre lavorativamente parlando stando lontano non mi da la vita che vorrei anche a livello quotidiano.Nonostante cio pur lasciandolo io non riesco a distaccarmi,lo controllo,io penso,mi innervosisce se vedo che esce con le amiche e amici,quasi come se io fossi dipendente da un rapporto che non è quello che voglio ma dal quale non riesco a staccarmi e quando penso a cio che mi ha fatto non perdono a me stessa un ipotetico perdono a lui perchè non lo accetto e mi vedo una debole nello averci riprovato questi 3 mesi. È come se io fossi consapevole che lui a causa di errori passati e di come è caratterialmente non faccia per me, ma non riesco a tagliare questo cordone che ci lega. Come devo fare?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Ci ha scritto tante volte in passato.

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/494864-ossessione-possessione-impulsivita-e-gelosia.html

Ed anche per amori sbagliati che, solitamente, partono sempre da molto lontano, da voragini affettive.

Ed è da la che deve partire con l'aiuto di un nostro collega, così come le era stato suggerito, altrimenti dopo questo, ne trova altri di amori sbagliati, si chiama coazione a ripetere.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

di solito problematiche di questo tipo sono sostenute da ansia e ossessività, che innescano un certo rimuginio. Ecco perchè tu ci pensi sempre e non riesci a "staccare".

Solo l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta può aiutarti a superare questa vicenda.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica