Problemi nell'assunzione di paroxetina

Salve, in pratica a causa di ansia e alcuni attacchi di panico che negli ultimi tempi mi turbavano non poco decisi di andare da uno psichiatra per cercare una soluzione a questo problema. Nella visita il dottore mi disse che non avevo una patologia ma che la mia personalità ossessivo-categorica mi creava ansia e spesso non riuscivo a concentrarmi perché la mia mente cerca di evadere. Ciò mi porta a somatizzare il tutto con dolore toracico e braccio sinistro, cuore accelerato. Non avendo un disturbo troppo grave il medico mi disse che una psicoterapia cognitivo comportamentale avrebbe fatto al caso mio e avrebbe risolto il problema ma dato il periodo, farla ora era inutile perché gli psichiatri vanno in ferie e quindi per alleviarmi la sintomatologia mi ha prescritto Serupin mezza capsula dopo pranzo e 5 gocce di En 2 volte al giorno.
Dopo 7 giorni avrei dovuto iniziare a prendere la capsula per intero e poi dopo 10 iniziare a smettere gradualmente di assumere En.
Però quando ho assunto la mezza capsula, la mia ansia ha iniziato a crescere tutta la giornata fino ad arrivare a sera in cui ho avuto attacchi di panico talmente forti da non riuscire a contare i battiti per quanto il cuore andasse veloce e anche il mio viso era diventato pallido.
Fortunatamente mi sono calmato ma anche durante la notte mi sono svegliato a causa di piccoli attacchi di panico.
Ora mi chiedo, se prima non avevo un livello di agitazione cosi estremamente elevato, tutto ciò può essere dipeso dal farmaco? Adesso non l'ho preso perchè ho paura possa farmi nuovamente questo effetto oltre alla nausea.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il farmaco funziona dopo un mese circa, nel frattempo l'andamento è variabile, e quindi è previsto che continui ad avere le manifestazioni per cui ha iniziato la cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho capito però così intesi non erano i sintomi, inoltre mi pongo il problema di quando inizieró a smettere. Ho paura di sentirmi ancora così e di dover​ riprendere l'assunzione rimanendo legato a questo farmaco.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Allora il presupposto per la terapia è proprio errato.

Così non avrà risultati terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Mi perdoni, ma potrebbe spiegarsi meglio?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Si sta ponendo dei problemi derivati da chissà quale concezione del vincolo e della pericolosità della terapia, dopo averla appena iniziata e senza averne constatato ancora i benefici. Mi paiono considerazioni premature.
Non ho ben capito poi quale sia il problema se uno sta bene ed eventualmente deve proseguire una cura per continuare a star bene.