Possibile errore prescrizione lenti

Buongiono, ho da qualche giorno rifatto gli occhiali ma ho mal di testa e capogiri, non so se dovuti ad un aumento esagerato della gradazione o a errore di centratura/ fabbricazione dell'occhiale... confrontando la prescrizione colle misure fatte in laboratorio mi sembra ci siano delle stranezze :

prescrizione : OD : sfero -11 ; cilindro -0,75 ; asse 180°
OS : sfero -11,50; cilindro -0,25 ; asse 150°

il certificato di conformita riporta invece :

OD : sfero - 11,75 ; cilindro + 0,75; asse 90°
OS : sfero - 11,75 ; cilindro + 0,25; asse 60°

perchè il cilindro viene riportato con segno positivo?
è comunque corretto?

Mi è stato assicurato gli occhiali sono corretti, la somma algebrica dei valori pure ed eventuali diversità sono da imputare al grado di tolleranza diverso delle strumentazioni usate in negozio dall'ottico , e dal suo laboratorio che ha costruito l'occhiale,

grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si il cilindro positivo e' corretto perché ruotato di asse

È una correzione importante faccia per piacere controllare i fuochi

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
la correzione è corretta , mi hanno consigliato di insistere a portale l'occhiale nuovo. Qualora continuassero i disturbi ritornerò alle vecchie lenti inferiori di mezza diottria ( 10,50 destra - 11 sinistra ) ma con cui mi sento bene.
2 domande :

- OS : aumento di 0,5 sferico rispetto al vecchio occhiale, cilindro sempre - 0,25 ma asse portato da 170° a 150°.. l'oculista sostiene essere una variazione esiziale visto il grado di astigmatismo, nonostante la miopia elevata.
E' vero?

- quali ulteriori esami posso sostenere per certificare in modo sicuro il livello di astigmatismo?

la ringrazio!