Spermiogramma motilità ridotta

Buonasera dottori..a distanza esatta di un anno (neanche a farlo apposta)torno a scrivere su questo forum per avere ancora un vostro parere.
In questo anno purtroppo ancora nessuna novità per noi...
In realtà, ripensandoci, un mese dopo aver scritto il primo post abbiamo scoperto la nostra prima gravidanza, interrottasi spontaneamente dopo pochi giorni...forse portate fortuna!
Da allora, rincuorati e allo stesso tempo delusi dalla gravidanza appena interrotta, abbiamo continuato ad effettuare monitoraggi dell'ovulazione e rapporti mirati, ma ancora senza un nuovo risultato positivo..
Qualche giorno fa, abbiamo ripetuto lo spermiogramma secondo il protocollo who2010 che sembrerebbe comunque confermare una motilità ridotta. Di seguito i risultati:
Volume 3 ml
Numero 20 mln/ml
Numero tot per eiaculato 60 mln
Motilità tot 30%
Progressiva 15- non progressiva 15%
Forme tipiche 4%
Cellule x campo 4 rare

L'andrologo che ha visitato mio marito ha evidenziato un varicocele di terzo grado, secondo lui poco preoccupante ed
ha consigliato alcuni esami del sangue e di continuare a prendere andrositol plus aggiungendo anche Spergin q10

Il mio ginecologo ci ha parlato anche di un integratore venduti in Vaticano che si chiama caluniatin s.

Vi chiedo un parere sull'esame e sugli integratori consigliati dai due specialisti...
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,non credo che un andrologo dedicato possa ritenere che la assunzione dell'inositolo possa portare maggiori vantaggi rispetto alla correzione di un varicocele di III grado...
Analogamente,immaginando che il suo ginecologo non abbia visitato suo marito, non lo abiliterei a consigliare qualsiasi terapia.Infine,ritengo che la programmazione dei rapporti in funzione della eventuale fecondazione sia deleteria ed inutile, in presenza di una regolare vita sessuale, determinando un calo dell'interesse sessuale con allontanamento del partner maschile.
Concluderei auspicando un più stretto contato tra ginecologo ed andrologo per giungere ad un intervento integrato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua celere risposta.
Rispetto all'esito dello spermiogramma, come valuta la qualità del liquido seminale?è così disastroso?
Secondo lei la bassa motilità può essere conseguenza del varicocele? Con un intervento, la qualità del liquido potrebbe migliorare significativamente?
Grazie