Premetto che

Buongiorno,
Qualche anno fa ho sofferto di tachicardia e dopo aver consultato cardiologo avevo effettuato ecg ed ecocardiografia che risultavano normali. Successivamente a tali controlli,a distanza di circa un anno, mi sono svegliata durante la notte con palpitazioni ed apparecchio pressione segnava aritmia,impaurita mi sono recata al pronto soccorso dove hanno fatto prelievo sangue ed infermiera ha fatto ecg dicendomi che c era qualche exstrasistole ma mi hanno rimandata a casa senza ulteriori approfondimenti e sentendo telefonicamente il cardiologo mi hanno indicato un betabloccante che però anche su consiglio del mio medico non ho mai preso e non ho più avuto negli anni successivi forti tachicardie.
Settimana scorsa mi sono sottoposta a misurazione pressione e battito e mi è stato riferito di avere un aritmia importante. Premetto che,come la sera del ps, spesso il mio apparecchio pressione rileva aritmia. Ho notato di averla solo durante il giorno ed alla sera.mai al mattino appena sveglia.cosa potrebbe essere?sono preoccupatissima e più ci penso più sento i battiti irregolari.al polso si sente ogni circa 10 secondi che un battito salta,poi ne seguono un paio irregolari.
Settimana prossima andrò da medico di base.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei presenta delle banali extrasistoli, come abbiamo tutti
se la sintomatologia dovesse ripetersi programmi un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Giovedì vedrò mio medico di base.ad ogni modo volevo precisare che non sono eventi sporadici ma ad esempio da settimana scorsa, quando mi è stato detto dell aritmia, tutti i giorni ho avuto queste aritmie sentendo i battiti dal polso.
E quando in passato misuravo pressione (non frequentemente come nell'ultima settimana) quasi sempre l apparecchio da polso segnalava il simbolo delle aritmie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi , come le ho detto, programmi un holter per valutare numero e tipo delle extrasistoli.
arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,oggi sono stata dal medico per holter che farò settimana prossima. Il medico sentendo con fonendo il cuore e contemporaneamente polso mi ha detto che al cuore si sentivano due battiti mentre al polso uno solo.io ero molto.agitata ed adesso lo sono ancora di più.Anche questo sintomo possono essere banali extrasistoli?Ho prenotato anche visita cardiologo la settimana dopo dell holter,è il caso che la faccia subito e prima?se in ecocardiografia del 2010 non c'era nulla,a distanza di 7 anni può essere comparsa qualche anomalia del cuore?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quello che ha avvertito il
Medico è classico delle banali extrasistoli

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ,settimana prossima riporterò esito holter.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Risultati holter:
ritmo sinusale per tutta la registrazione con fisiologica escursione della fc.
2 BESV.
9887 BEV polimorfi e non precoci, lunghi tratti di bigeminismo; 2CV.
Le AIV sono pressochè esclusivamente nelle ore diurne/veglia.
Non significative alterazioni di ST.
Ampia HRV.

Può dirmi cosa significa?
La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Che ha un elevato numero di extrasistoli ventricolari.
Pertanto e' opportuno che lei esegua per iniziare un ecocolordoppler cardiaco ed una prova da sforzo per verificare il comportamento di tali aritmie con l'aumento del carico di lavoro
Cerchi di ridurre drasticamente il suo peso

Se vorra' puo' informarci dell'esito di tali esami
Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Sono pericolose?devo fare attenzione agli sforzi?in questi ultimi due anni ho fatto parecchi lavori faticosi in casa.
Perché durante le ore notturne si azzerano e si presentano solo nelle ore diurne?da cosa potrebbe dipendere?
Chiedo scusa per tutte queste domande ma se prima di fare esame ero agitata adesso lo sono.Ancora di più.continuo a pensare a questa storia e che ho scoperto tutto solo per caso. E non so cosa aspettarmi.
Ringrazio
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No non sono pericolose , ed il fatto che scompaiano di notte e' un indice positivo.
Ma esegua gli esami che le ho consigliato

Arrivederci

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Prenotato eco e test da sforzo.nel frattempo mi è stato prescritto atenololo 25 mg per abbassare frequenza ma non so se sia segno positivo o meno ma mi sembra che gia dalla prima assunzione si siano notevolmente ridotte anche le extrasistole.sfigomanometro a volte le rileva ancora ma io sentendo la frequenza al polso non sento più i battiti che saltano se non solo raramente durante il giorno.mi è stato consigliato di non fare attività fisica pesante prima dei risultati eco e test sforzo e devo dire che questa cosa mi ha allarmata. Non mi sono ancora chiari i rischi a cui si va incontro con questo tipo di extrasistole.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non corre alcun rischio enlmprova da sforzo lo dimostrerà
Mi raccomando tale prova deve essere eseguita senza terapia con beta bloccantinalmeni da due tre giorni

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Bene grazie nessuno mi aveva dato tale indicazione.
La terrò aggiornata
[#14]
dopo
Utente
Esito ecocolordoppler cardiaco:esame eseguito in corso di numerose aritmie.normale volume,massa miocardica e geometria ventricolo sx con normale funzione sistolica,cinetica segmentaria e rilasciamento diastolico.normale ecostruttuta e flussimetria mitralica.normali dimensioni atriali.normali dimensioni bulbo aortico e flussimetria valvolare.normali dimensioni e funzione ventricolo dx con assenza di alterazioni morfo funzionali valutabili.non volumi pericardici.
A fine esame medico ha affermato che in caso morirò di cardiopatia ma non di aritmia.ma cosa vuol dire?Non capisco fino a che punto preoccuparmi.entrambi medici che hanno effettuato ultimi due esami mi dicono di fare test da sforzo senza sospendere atenololo.come mai?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lo deve chiedere a loro, non certo a me.
L' ecografia e' normale, da quanto lei riporta
Se lo fa in terapia ha un idea falsata del comportamento delle extrasistoli.
L' esame pertanto va eseguito in assenza di terapia.

Arrivederci

cecchini
[#16]
dopo
Utente
Test da sforzo con protocollo 25 watt /2 in terapia con b bloccante,interrotto a 150 watt al 78% della fc massimale.al carico testato (dp 26400) non si documentano alterazioni significative del tratto st-t rispetto a tracciato basale.bev isolati in basale che non si cancellano sotto sforzo.due coppie ventricolari nel primo recupero.non sintomi cardiogeni.
Alla luce del risultato di cui sopra cosa mi dice dottore?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le extra non aumentano con lo sforzo e queso é un dato positivo.
Lo ha eseguito con i beta bloccanti per cui é unomscollamento che non ci dice niente di particolare come le avevo già detto

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Avevo chiesto anche a chi mi ha fatto eco. Anche lui ha affermato che dal momento che è un dato di fatto e che l aritmia io ce l ho, avrei dovuto farlo con b bloccante per capire come si sarebbe comportata sotto sforzo. In realtà anche con b bloccante,a parte i primi giorni che sembrava essere migliorata, nell'ultima settimana aritmia si è ripresentata come prima, sentendo polso continuo ad avvertire battiti irregolari. Non so se possa dipendere da agitazione. Nessuno mi ha fatto fare analisi elettroliti, è il caso che faccia anche quelli?e poi... Esiste una cura o posso fare qualcosa?o devo tenermi aritmia in attesa di una cardiopatia?Rivedrò aritmologo solo la prossima settimana.
Comunque la ringrazio infinitamente per le sue rapide risposte
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esegua pure gli elettroliti.
Perche scrive...in attesa di una cardiopatia?
Lei ha un eco ed uno sforzo normali..
Probabilmente il suo cardiologo le cambiera' terapia.
Cerchi di ridurre drasticamente il suo peso.

Arrivederci

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Su suo consiglio sto gia provvedendo a ridurre il peso.dico così perché entrambi medici mi hanno detto che aritmia provoca cardiopatia e la cosa mi preoccupa.penso a cosa potrebbe suuccedere tra qualche anno se continuo ad avere dieci mila bev al giorno.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Aritmia provoca cardiopatia ...
Sembra unio scioglilingua.
Ed e' errato.

Si tranquillizzi.

Arrivederci

cecchini
[#22]
dopo
Utente
Ad atenololo si è aggiunta flecainide mezza pastiglia mattina e sera.alla mia età già due farmaci mi spaventano molto. Mi chiedo se dovrò prenderli per tutta la vita e che effetto possano avere su organismo. Ma non è possibile trovare la causa di tali aritmie?è possibile solo curarle con farmaci?Non esistono centri specializzati che ne trovano le cause al fine di eliminarle totalmente?sono un po' scoraggiata.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo sinceramente perche' aggiungere la flecainide che e' attiva prevalentemente sulle sopraventricolari.
Come le ho già' detto tali aritmie non sono pericolose, possono essere fastidiose, ma non pericolose.

Quindi possono essere curate solo al fine di eliminarle il fastidio, ma non per il rischio di vita.
Esegua una RM cardiaca.
Eventualmente la mexiletina (se sono davvero ventricolari) potrebbe essere utile, ma in Itaia si trova attualmente solo in preparato galenico in alcune farmacie.

Arrivederci

cecchini
[#24]
dopo
Utente
Mi permetto di disturbarla nuovamente perché ho notato che a riposo, quindi mattina e sera quando sono sdraiata e misuro pressione, la minima credo sia un po' troppo bassa, stamattina era 54, poi 52 comunque sempre al di sotto dei 60. E la Max tra 80 e 90.Tendono ad alzarsi quando sono in movimento.Essendo sabato e domani domenica non ho avuto modo di rintracciare chi mi ha dato terapia. Se domani mattina dovesse essere ancora così bassa devo cmq assumere entrambi farmaci? (Atenololo 25 mg e flecainide 50 mg due volte al gg)
ringrazio anticipatamente
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La pressione si alza notmalmente quando ci si muove.
Poi certo non può chiedere a me se può' interrompere i farmaci.
Se il suo cardiologo non e' reperibile certo io non sono il suo vice....
E' lui che le ha prescritto atenololo e flecainide...non io.

Gi telefoni

arrivederci
[#26]
dopo
Utente
È evidente che trattandosi di consulti online senza visita e senza contatto diretto con il paziente sarete sempre dei "vice" come si è voluto definire lei. È ovvio e l ho anche scritto che sono seguita da un cardiologo ma non nego che il vostro supporto online sia comunque fondamentale anche per avere un secondo parere e capire eventualmente se continuare con terapie consigliate o sentire altri pareri. Non volevo mi modificasse la terapia ma capire se con 50 di minima era il caso oppure no di prendere per oggi il beta bloccante in attesa di eventuale visita successiva e trattandosi di un fine settimana e quindi di due giorni in cui medici in ospedale non sono reperibili se non mediante pronto soccorso. La ringrazio comunque sia per i consulti forniti finora sia per la velocità nelle sue risposte. Per me è una situazione nuova, ho scoperto da un giorno all'altro altro di avere un aritmia anche importante con dieci mila extrasistole ventricolari al giorno,in un mese ho fatto un sacco di esami con tanta paura e tanta ansia e faccio fatica ad abituarmi al fatto di dover essere gia in terapia con più farmaci alla mia età e,trattandosi del cuore, mi demoralizza il fatto di avere dei problemi e soprattutto di non conoscerne una causa e non sapere cosa comporta a distanza di anni sia l aritmia che l assunzione di farmaci.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le sue aritmie non comportano assolutamente niente negli anni così come L
Assunzione cronica di quel tipo di farmaci .

La saluto
[#28]
dopo
Utente
Buonasera,
riscrivo perché mi sono resa conto per caso che aritmia tende a sparire con assunzione di antistaminico(mentre non ho avuto alcun miglioramento ne con atenololo ne con sotalolo).leggevo su un sito che esiste un collegamento tra aritmia ed allergie alimentari,è vero ?non mi è mai stata sottoposta alcuna domanda in merito ad allergie (ho da anni allergia al latte e derivati,con gli anni i sintomi - prurito ed escoriazioni pelle -si sono notevolemnte ridotti,ho limitato il consumo ma mai eliminato latte e latticini da dieta).in caso affermativo,che esami devo effettuare per verificare l eventuale correlazione allergia-aritmia?
Ringrazio anticipatamente
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Probabilmente si riducono perché gli antistaminici hanno un effetto calmante
Non c entrano le allergie alimentari.
Tutto li

Arrivederci
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito del fallimento delle varie terapie farmacologiche mi è stata preventivata l ipotesi ablazione. Lei cosa ne pensa?quali altre strade potrei tentare?Al momento fallito atenololo,flecainide e sotalolo.
Mi spaventa l idea di dover effettuare un intervento.
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Proporre una ablazione per delle banalinextra ventricolari mi pare folle.
È come sparare pallettoni per prendere dei passerotti
Al post n 23 le avevo suggerito di parlare con i suoi cardiologi della
Mexiletina che è un eccellente farmaco in queste forme e che io impiego molte volte

Arrivederci