Toccato mercurio in polvere che era nelle pile

Oggi ho aperto una macchinetta della pressione che non funzionava e ho visto che dentro c'erano quattro pile che si erano sbriciolate, c'era una sostanza grigiastra in polvere spessa che è caduta tutta sul tavolo e in parte sulle mie mani, penso fosse proprio mercurio, credo di averla in parte inalata e toccata.
Mi sono lavata le mani ma ho paura che mi possa succedere qualcosa, è pericoloso?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No, stia pure tranquillo.
Non morirà per quanto accaduto. Ammesso che le pile contenessero nercurio, il che mi pare strano.
Cordialità,
Dott. Caldarola.