Botta alle costole

Buonasera, questo pomeriggio ho dato una botta abbastanza forte alle costole ( parte dx ) piu o meno sotto il capezzolo ( quindi leggermente laterale ) , se mi tocco le costole , non mi fa male , ma se tocco internamente tra una costola e l'altra , fa male .....( fa male solo tra 2 costole ) Secondo voi puo essere una costola incrinata o è solamente una forte contusione che ha "tramautizzato" i muscoli intercostali? cosa dovrei fare? siccome faccio attività fisica a livelli alti , posso comunque allenarmi se è solo una botta al muscolo? grazie per l'eventuale risposta .
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non credo che una persona che fa attività fisica "a livelli alti" abbia le coste di un anziano osteoporotico.
Se ha riportato, come è verosimile solo un trauma muscolare, stia a riposo per qualche gg e poi riprenda.
Meglio ancora se si facesse vedere dal curante che ha il privilegio di valutarla direttamente.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.