Protuberanza sul palato duro

Buongiorno,
Circa 10 giorni fa ho notato una protuberanza sul palato duro a destra di 1 cm circa, non rotonda, leggermente allungata. Questa leggera protuberanza è quasi piatta al mattino per diventare più gonfia e percepibile la sera. Non è particolarmente dolorosa, solo spingendola col dito sento un po' di fastidio. La zona è leggermente arrossata. Il mio dentista non ha saputo dirmi di cosa si tratta, alla radiografia non ha notato nulla di speciale e mi ha dato un colluttorio antinfiammatorio. uso questo colluttorio da 8 giorni e la situazione è identica a dieci giorni fa.
Mi sto molto preoccupando, temo una massa maligna.
Dovrei consultare secondo voi uno specialista in particolare? Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
se quel che nota è in prossimità di elementi dentari,è possibile
ipotizzare un problema endodontico o parodontale a carico degli stessi.
Se di consistenza " dura " potremmo ipotizzare un torus palatino (esostosi).Comunque on line è impossibile senza una visita esprimere ulteriori considerazioni.
Esistono comunque indagini cliniche-strumentali per una diagnosi precisa(anche un'eventuale biopsia)
Si chiarisca meglio col Collega che la segue.
Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore.