Dolore intercostale o pericardite ?

Buongiorno gentili dottori,
avrei bisogno di un consulto per un disturbo che mi porto dietro da tre giorni.
In pratica sabato notte mi sono svegliata a causa di dolori al torace, più precisamente a sinistra. Pensando a semplici dolori intercostali non ne ho dato peso ma ad oggi questo disturbo non accenna a diminuire e mi sta preoccupando anche perchè inizio a pensare ad una possibile pericardite.

Il dolore è costante tutto il giorno si accentua quando rido o quando butto fuori l'aria profondamente. È un dolore sopportabile, più che altro un fastidio ma ho paura che possa essere preoccupante.
Se fosse pericardite avrei un dolore più forte,insopportabile?
Ho letto che questa infiammazione comporta altri sintomi come febbre o malessere ma io, a parte questo dolore continuo nello stesso punto, non sento niente.
Aggiungo che il fastidio che provo non aumenta quando sono sdraiata ma ho notato che la mattina, al risveglio, sento più male.
Anche qui non capisco se possa essere la posizione in cui dormo che aggrava la sintomatologia o altro.
Cosa dovrei fare? È meglio recarmi al pronto soccorso o provare a prendere un comune antidolorifico ( non ho ancora preso nulla proprio per vedere l'evoluzione del dolore)?

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il suo medico, semplicemente auscultandola, potra' fugare il suo dubbio, anche se la sintomatologia che lei riferisce non e' proprio tipica della pericardite.
Se poi il suo medico rimanesse nel dubbio, una banale ecografia dissolvera' qualsiasi preoccupazione.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.Andrò domani dal mio medico curante. Nel caso fosse pericardite si può aggravare nel corso dei giorni se non trattata?

Se me lo consente volevo chiederLe un'altra cosa: ho letto che la pericardite viene curata tramite dosi massicce di aspirina o antinfiammatori. Ma è possibile che tale disturbo guarisca da solo senza utilizzo di farmaci?

Grazie ancora e scusi se sono stata insistente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, perche' fasciarsi la testa se NON ha la pericardite?

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perchè purtroppo il rischio c'è avendo questo dolore costante e mai avuto prima.

Comunque seguirò il suo consiglio e proverò a stare tranquilla almeno fino alla visita di domani.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente i sintomi che lei ha possono avere decine di cause.
Quindi e' inutile parlare dei rimedi se non ha una diagnosi.

Arrivederci
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scusi, perche' fasciarsi la testa se NON ha la pericardite?

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Sono di nuovo io...sono appena stata dal mio medico curante ma ne sono uscita insoddisfatta e un pò arrabbiata.
Il mio medico si è limitato a rassicurarmi dicendomi che la pericardite è acconpagnata da febbre e tosse, sintomi che io non ho.
Non ha voluto auscultarmi il cuore ribadendo che non c'era motivo e che il mio è solo un dolore scheletrico.

Ora non so cosa fare perchè il dolore continua ininterrottamente anche se ho notato che è più forte la mattina appena sveglia per poi migliorare nel pomeriggio e nella sera.
A questo punto dovrei recarmi al pronto soccorso o aspettare ancora qualche giorno secondo Lei?
Mi scuso per la mia insistenza ma questo problema mi sta procurando non poca ansia.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non concordo con il comportamento del suo medico.
Detto questo se cio' la dovesse tranquillizzare si rechi pure al PS, anche se lo ritengo personalmente inutile

Cordialita'

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Anche oggi il dolore è presente ma non è più costante durante il giorno: è più forte e fastidioso al risveglio dopo tot ore di sonno mentre diminuisce nel pomeriggio e nella sera.
Arrivati a questo punto crede che sia un dolore muscolo- scheletrico?
Se era un problema cardiaco il dolore sarebbe aumentato in questi giorni?
E il fatto che peggiori di notte dopo aver dormito alcune ore nella stessa posizione protende per un dolore intercostale?
Nel frattempo ho prenotato un elettrocardiogramma ma è programmato per settimana prossima.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho già più volte espresso la
Mia opinione

Arrivederci