Blocco branca destro

Buongiorno, sin dal primo ecg a cui so di essere stato sottoposto (svolto all'età di 7 anni) mi è stato riscontrato un blocco di branca destro. Non mi è mai stato prescritto nessun esame aggiuntivo (nella mia vita sono stato visitato da tre cardiologi diversi, per controlli routinari) e l'unico esame strumentale a cui sono stato sottoposto è un ecocardio, refertato come normale.
Recentemente mi è capitato di avvertire una specie di fastidio, come se il cuore avesse mancato un battito, in condizioni di riposo. Inoltre, il polso mi sembra essere aritmico: sento un aumento dei battiti in inspirazione, che cala in espirazione; in apnea mi sembra che il battito sia più regolare, ma non saprei dire se il ritmo sia perfettamente sinusale. Svolgo attività fisica non agonistica e, alla fine dell'allenamento, ho una forte tachicardia, mentre altri compagni (ammetto, più allenati di me) mi dicono di non avvertire nulla di strano.
Mi chiedo se, alla luce di quanto appena scritto, non sia il caso di sottopormi a controlli ulteriori: ho letto di alcune cardiopatie (displasia aritmogena del ventricolo destro, sindrome di Brugada) che mi hanno fatto preoccupare.
Grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Farebbe bene a leggere meno in internet di problematiche cardiache. Lei non è un medico e non può interpretare correttamente le informazioni a riguardo, mentre questo atteggiamento non fa altro che alimentare la sua ansia. Se le è stato correttamente diagnosticato un blocco di branca destro questo non ha alcun valore patologico alla sua età.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica