Meningioma

BUONASERA vi allego il referto della risonanza di mio padre... vi chiedo gentilmente qualche spiegazione su come è la situazione, se è grave, se bisogna operare ecc..
Premetto che nel 96 si e operato per torgliere un altro meningioma e si e sottoposto a radioterapia dopo l'operazione.
RISONANZA MAGNETICA ENCEFALO CON E SENZA MDC
" L'esame documenta gli esiti del pregresso intervento chirurgico con craniotomia frontale dx.
Si documenta la presenza di un tessuto patologico, di morfologia poliobata, di dimensione 3,5×2,8 cm localizzato in sede sfeno- petro-clivale a destra con estensione mediale in sede episellare e intrasellare con compressione sul chiasma dei nervi ottici, con coinvolgimento del seno cavernoso di desrtra, con estensione laterale ad avvolgere a manicotto il tratto M1 dell'arteria cerebrale media di destra e con estensione anteriore a prendere i rapporti con l'apice del cono orbitario e l'emergenza del nervo ottico omolaterale.
Il tessuto descritto presenta un intenso potenziamento dopo mezzo di contrasto ed appare compatibile con tessuto neoformato con caratteristiche meningiomatose.
È presente un alterazione di segnale in sede frontale e temporale perifericamente al tessuto descritto da riferire ad alterazione gliotica post-chirurgica post compressiva.
Si documenta un ectasia di discreta entità del corno frontale del ventricolo laterale di destra con sistema ventricolare sovratentoriale in asse rispetto alla linea mediana.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quanti annio ha Suo padre, che disturbi ha, quali sono le Sue condizioni generali?
L'altra volta quale era la precisa diagnosi istologica?
Dia gentilmente notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore,
Allora mio padre ha 65 anni, sono 20 giorni che vomita ogni giorno da una a più volte (non ha problemi di stomaco ci e stato detto che dipende tutto da questo meningioma), presenta anche fastidi alla nuca e sente una specie di pesantezza alla testa che non gli permette di stare in piedi.
Per quanto riguarda le sue condizioni generali è cardiopatico e ha subito un intervento di triplice bypass nel 2012 e non ha altre patologie
L'istologica del vecchio meningioma precisamente non la so ora ma lui ricorda che gli e stato detto che era negativa e la natura era del tutto benigna.

Inoltre volevo informarla che dall'occhio destro lui già non ci vede più a causa del menigioma del 96 che gli ha danneggiato il nervo ottico

Attendo una sua risposta e la ringrazio
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La situazione mi appare molto delicata.
La situazione generale non incoraggia all'intervento; d'altra parte anche il posizionamento della lesione appare molto complessa e l'asportazione chirurgica è a rischio, anche per la vita oltre che per la motilità dell'emisoma contro-laterale.
Mi sentirei di consigliare di percorrere ancora la via dell'irradiazione (la mia impressione è che la lesione sia molto vascolarizzara); anche se le dimensioni appaiono un po' grandi, tenterei, in prima battuta, la gamma-knife.
La soluzione chirurgica, mi sembra, molto a rischio.
Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Gentile dottore
la ringrazio moltissimo per la risposta e la sincerità, mi è stato molto utile e terremo in considerazione questa opzione. Vorrei chiederle un'altra cosa, in una recente visita il neurochirugo ha detto che non voleva nè operare né intraprendere alcuna via alternativa e dunque lasciare il meningioma così. Secondo lei le sembra una cosa possibile? Quali sono i rischi cui va incontro non trattando in alcun modo tale meningioma ? Se crescesse potrebbe perdere la vista anche dall'occhio sx?
Grazie spero risponda presto e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe sapere in quale direzione si espande "il meningioma" (è probabile che lo sia, ma io non ne ho la certezza, e nessuno la può avere).
Visto che sono passati 20 anni dal tratttamento radiante, penso che questo lo si possa comunque replicare.
Non fare niente, mi sembra esagerato.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie mille Dottore per la prontezza nelle risposte e per i chiarimenti da lei forniti.