Mal di schiena dopo impianto dentale che non va via

Gentilissimi medici,

Ho 37 anni e ho passato praticamente gli ultimi dieci anni della mia vita con l'arca superiore completa
e l'arcata inferiore che avea solo i 4 o 5 denti davanti. Non avevo molari. Masticavo con uno dei due denti piu esterno dei denti davanti.

Ma era ormai diventata una abitudine, e non mi dava grandissimi fastidi.
Certo, masticare a volte era un problema ma tant'è... ci ero abituato.

Un anno fa inizio l'iter per fare degli impianti dentali fissi: tre denti a sx e due denti a dx se ricordo bene, ma potrei sbagliarmi sinceramente.
insomma, la clinica mi mette tutti i denti che servono a masticare del'larcata inferiore. (tranne i due ultimi, a loro dire inutili)

Dopo l'intervento principale in cui mi hanno impianato i "ferri" (perdonate la mancanza di tecnicisimi) nelle ossa della mandibola inferiore, la clinica mi obbliga a uno stop di sei mesi per fare in modo che le mie ossa accettino i nuovi ospiti, immagino.

Sei mesi in cui tutto era come prima, fondamntalmente.
Non avevo dolori di nessun tipo.

Dopo i sei mesi di attesa, quattro mesi fa circa, mi vengono innestate le corone e gli impianti sono completi.

Due mesi fa mi inizia un dolore alla schiena che non va via in nessun modo.
Continua a tirare, piu o meno sotto la scapola ed è sempre li: non servono pomate, non servono cerotti caldi.
Fatta RX toracica e tutto ok.

da ieri mi sono accorto che se "tiro il collo" digrignando i denti, i lati del collo mi fanno "malino"ù: non saprei definirlo ma non è dolore.
Linfonodi sgonfi e ok.

Oggi, cercando su web, mi accorgo che (al 90% ma aspetto il consulto della clinica domani) soffro di morso profondo
(giudico dalle foto che vedo online)

Insomma: due domande:
Alla luce di tutto ciò che ho scritto

a) POSSO permettermi di PRESUPPORRE che sia un problema gnatologico, il mio?
B) se , la A fosse affermativa ed io ipoteticamente, togliessi gli impianti, il dolore scomparirebbe?

Attendo con ansia,

Utente ansioso e...stanco.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
il morso profondo rientra tra le cause possibili del Disordine Temporo Mandibolare,che riconosce oltre la malocclusione,parafunzioni (digrignamento),traumi cranio-cervicali,cause iatrogene( ortodonzia,protesi incongrue).
Tra i sintomi più evidenti rumori/click articolari,dolori articolari/muscolari,ridotta apertura buccale,blocchi articolari,
cefalea,cervicalgie,dorsolombalgie,vertigini,acufeni,disordini posturali.
Le invio un link di un valido Collega Gnatologo:
se si riconosce tra i sintomi della Disfunzione ,il consiglio è quello di rivolgersi ad uno Gnatologo per una diagnosi corretta ed una terapia causale.
Eliminare gli impianti non risolve il problema,forse rivalutare la protesizzazione dopo una corretta approccio Gnatologico ,probabilmente si'.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Buona Serata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie DOC per la risposta praticamente immediata!

"forse rivalutare la protesizzazione dopo una corretta approccio Gnatologico "

vuol dire che

"dopo che uno gnatologo mi ha trattato, dovrebbero modificarmi gli impianti?"

SA COSA MI dispiace di tutta questa storia?
che SENZA DENTI, io , comunque stavo bene! :(

perdoni lo sfogo :(

Ultima domanda, dovuta all'ignoranza:
andare da uno gnatologo vuol dire sempre uscirne con un byte?
NON me ne vogliano gli gnatologi, pr questa domanda forse stupida...

....ma io lo chiedo perchè la mia situazione sarebbe la seguente:

Stavo bene b) metto i denti nuovi c) iniziano i dolori d) finisco con l'indossare un byte a vita!!

spero di no!
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessario modificare gli impianti,ma è necessario ristabilire un corretto rapporto occlusale fino a raggiungere un equilibrio neuromuscolare stabile,in assenza di sintomi.
Il BITE può essere sia diagnostico che terapeutico,
ma non va portato "a vita".
Dopo un determinato periodo, va effettuata una "finalizzazione",
nel suo caso, verosimilmente protesica che potrebbe coinvolgere anche le corone sugli impianti .
Ma il tutto non può prescindere da un corretto inquadramento
gnatologico del caso.

Le allego ulteriori link

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/571103-legame-postura-con-squilibri-mandibolari.html

Cordialita '
[#4]
dopo
Utente
spero con tutto il cuore che questa sia la strada migliore e piu foriera di ottime notizie , dottore.

Un ipocondriaco ansioso vive davvero male con un dolore costante sotto la scapola sx.

Domani ho appuntamento con la clinica e col chirurgo che mi ha operato, posso tenerla informata o è troppo chiedere?

GRAZIE comunque del tempo che mi ha dedicato fin'ora.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi tenga informato se crede
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
ciao doc, il chirurgo mi ha visitato , mi ha testato mascella , testa e se c'erano click quando aprivo la bocca,
mi ha detto che effettivamente ho un "morso profondo " ma
di lieve entità e che quindi la gnatologia è da escludere.

Come le dicevo, ho fatto RX al torace che ha escluso qualsiasi cosa... ma ho appena scoperto che esiste la rx dorsale!?

Sono molto differenti?
Dice che sarebbe utile farne una?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il chirurgo che l' ha visitata è anche Gnatologo?
Il morso profondo è correlato con una retrusione mandibolare
che comporta "risalita" dei condili posteriormente verso la cavità glenoidea,con "schiacciamento " delle strutture capsulo-ligamentose,ed è spesso correlato con un TMD.
Ma se il chirurgo ha escluso tutto questo,stia pure tranquillo......
Saluti
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"la clinica mi mette tutti i denti che servono a masticare dell'arcata inferiore. (tranne i due ultimi, a loro dire inutili)"

Cosa probabilmente vera per i denti del giudizio (terzi molari); se gli altri molari fossero "inutili" il Signore non glieli avrebbe fatti.

"il chirurgo mi ha visitato , mi ha testato mascella , testa e se c'erano click quando aprivo la bocca, mi ha detto che effettivamente ho un "morso profondo" ma di lieve entità e che quindi la gnatologia è da escludere."

Però da quando lei ha messo i denti sugli impianti, lei ha male...
E il male alla schiena comparso dopo aver messo i denti, HA PROBABILMENTE una origine gnatologica.
E l'avrebbe anche e non avesse il morso profondo.

Se lei prende un pugno in un occhio, come effetto le viene un occhio nero.
Lei ha messo i denti, e come effetto...

Anche non sapendo leggere e scrivere, imputare il problema ai denti "sbagliati" è estremamente logico (NON agli impianti: con quel termine si indicano i "ferri" inseriti nell'osso e basta).

Potrebbe bastare rifare i denti sopra gli impianti.
Ma on-line non sono in grado di essere più preciso.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)