Calprotectina alta

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni. È da molti anni che soffro di problemi dello stomaco mai curati. Alterno periodi di star bene e periodi dove se esagero con il cibo sopratutto fritto inizia a farmi male lo stomaco e ho diarrea. Premetto che nell'ultimo anno mi sono successe un bel po di cose negative e per questo sono stata molto nervosa. Da premettere anche che io sono molto ansiosa e ipocondriaca. Quindi nel periodo di nervosismo ho esagerato con il cibo e la pancia è riniziata a far male. Se mangio cose in bianco solo un po' di aria allo stomaco e le feci un po' dure e piene di muco(mai visto sangue) ma se mangio pesante ho subito diarrea e doglie di stomaco. Ho fatto analisi di calprotectina risultata 294 e sono molto preoccupata. Ieri sono andata da un gastroenterologo e mi ha programmato una colonscopia e un eco-addome completo. Mi ha visitato e al tatto dice di non aver sentito niente nello stomaco. Il dottore dice che alla mia età è difficile poter avere un cancro al colon e dice che sicuramente non sarà il mio caso ma io volevo sapere nel frattempo che aspetto altre analisi un vostro parere. Sono molto in ansia e per questo mangio pure pochissimo. Ormai é da marzo che ho questo problema dello stomaco e mangio sempre in bianco. Aspetto vostre risposte. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al cancro ma ad un banale stato irritativo del suo colon per la dieta squilibrata, stress, ecc..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Allora posso stare tranquilla dottore? Ma con il colon irritato o infiammato è possibile che la calprotectina abbia valori così alterati? La ringrazio per le risposte.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Una banale colite può innalzare il valore della calprotectina.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di famiglia pensa che io possa avere una colite infiammatoria. Ma anche con l'ansia e lo stress si possono avere valori calprotectina alti?
[#5]
dopo
Utente
Ok.La ringrazio infinitamente per le sue risposte.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stress ed ansia si aggiungono ai fattori principali (alimentazione, ecc.)
[#7]
dopo
Utente
Ah dottore, un altra cosa. La colonscopia si può fare senza sedazione o risulta troppo dolorosa? Ho troppa paura della sedazione.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Senza sedazione è dolorosa... L'alternativa è la colonscopia robotica:

https://www.endoscopiadigestiva.it/endoscopia_digestiva/colonscopia-robotica/
[#9]
dopo
Utente
Ma forse nella mia città non la fanno. Sa se in Sicilia ci sono centri che la fanno cosi?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non in Sicilia, ma in autunno in Calabria.....
[#11]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Ho eseguito Eco-addome completo e il medico non ha riscontrato niente di anomalo, tutto nella norma. Mi ha detto che secondo il suo parere in base a come visto non pensa io possa avere MICI. Lei cosa ne pensa? Nel frattempo aspetto di fare colonscopia.
[#12]
dopo
Utente
Comunque io continuo ad avere tanta aria nella parte sinistra dello stomaco. L'aria da cosa può derivare? Anche da uno stato ansioso?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranze alimentari, disbiosi e .....ansia.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Sta mattina ho notato sulla superficie delle feci una macchiolina di marrone somigliante al rosso. Ho paura di avere sangue occulto. Sangue vivo non e ho mai visto. Purtroppo sono fissata di avere un tumore e ogni cosa mi fa dubbio. Cosa ne pensa lei? Io sto male solo se mangio cose tipo: sugo, mozzarella, panini piastrati con formaggio, besciamella, roba fritta. Ma se mangio in bianco tutto OK. Ho solo un po feci dure perche mangio asciutto per ora. Se c era qualche massa tumorale nel colon si sarebbe vista dall'eco addome?
[#15]
dopo
Utente
E se farei un analisi del sangue se c'è un tumore i globuli bianchi sarebbero alzati? Grazie sempre per le sue risposte.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Purtroppo sono fissata di avere un tumore e ogni cosa mi fa dubbio<<

Purtroppo il suo problema è questo e non è risolvibile via web.

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente
Si è vero dottore sono ipocondriaca. Comunque stamani ho avuto feci di composizione normale ma piene di muco giallo schiumoso. Da cosa può derivare?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Normale secrezione del colon....
[#19]
dopo
Utente
Ma dottore, normale nel caso di un infiammazione al colon no?
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere anche senza infiammazione....
[#21]
dopo
Utente
Ma gli antinfiammatori (oki,aulin...) possono alterare il valore della calprotectina se assunti qualche giorno prima delle analisi? Io mi ricordo di averne prese 3 la settimana prima per mal di testa e dolori mestruali.
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sta mattina ho avuto feci normali e dopo mezz'ora mal di pancia e solo liquido giallo. Che significa? Per ora sono molto ansiosa.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non significa nulla.... Deve solo tranquillizzarsi.
[#24]
dopo
Utente
No, siccome per ora ho sempre mangiato in bianco mi è sembrata strana questa diarrea (3volte) e poi solo tanto liquido giallo. Lei pensa possa essere il nervosismo e l'ansia a causarla? Mi perdoni per la mia insistenza ma fino a che non faccio la colonscopia non mi posso tranquillizzare. Grazie sempre per la sua cortesia.
[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Giorno 30 giugno ho fatto colonscopia ed era tutto nella norma solo un lievissima infiammazione al retto. Il colon tutto OK. Però ogni tanto mi vengono ancora dolori addominali e aria allo stomaco sempre. Avevo preso reuflor e il muco nelle feci era passato. Ora dopo due settimane è tornato. Volevo sapere se c'è ancora da preoccuparsi o può essere l'ansia che provoca i sintomi? Aspetto sue risposte.
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Resta solo l'ansia........