Blocco di branca destra completo

Buongiorno.
A Febbraio ho effettuato alcune visite generali di routine per il lavoro (Quali esami sangue, urine, Spirometria semplice, visita oculistica, visita generale, visita udito e visita cardiologica con elettrocardiogramma a riposo). Tutti gli esami sono risultati nella norma tranne la visita cardiologica; Infatti mi è stata recapitata una lettera dal medico del lavoro che attesta una blocco di branca destra completo.
Così mi si chiede di approfondire con un medico di fiducia tale problema.

Premesso che svolgo svariati sport abitualmente quali corsa in montagna, mountain bike, climbing, scii e non ho mai riscontrato alcun problema, vorrei capire se tale problema con una altra visita distante quattro mesi dalla prima (E magari più accurata con altri analisi differenti) possa portare ad un esito negativo con risoluzione del problema (Che non dovrebbe essere grave?).

In attesa di una Vostra cortese ed esaustiva risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il blocco di branca destra completo e' spesso congenito e non ha alcun significato patologico.
Diverso invece sarebbe se un ECG precedente non avesse mai evidenziato un blocco di branca destra.
Occorrerebbe vedere entrambi gli ecg per paragonarli

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.

Volevo però inoltre specificare che prima di Febbraio nei precedenti esami ECG (Svolti con cadenza biennale negli ultimi 10 anni) nulla era emerso circa la problematica.

Per cui i prossimi imminenti accertamenti (ECG/ECO tra circa 15 giorni) potrebbero anche non rilevare nulla? (Esito negativo con risoluzione del problema, che non dovrebbe essere grave?).

In attesa di una Vostra cortese ed esaustiva risposta.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto se prima il disturbo di conduzione non fosse stato presente va capito il perche' sia insorto.

Quindio dovra' eseguire diversi esami cardiologici, inziando giustamente dalla ecografia cardiaca per poi passare ad altri (risonanza, scintigrafia da sforzo, etc)

Arrivederci