Edema retinico

Buongiorno sono un ragazzo di 21 anni e pratico ,anzi ,praticavo palestra (bodybuilding) fino al giorno in cui ho avuto un brutto incidente stradale dove oltre ad altre contusioni ed altre lievi infortuni mi è scoppiato l'airbag in faccia nella parte destra precisamente. Sono stato ricoverato per cinque giorni in reparto oculistico perché mi avevano riscontrato un edema retinico nel' occhio destro senza distacco retina. Sono stato ricoverato per sei giorni prendendo antibiotico e collirio (forse) o gocce. Uscito dall ospedale dopo una settimana ho fatto un altro controllo ed era ancora rimasto un piccolo edema nella parte superiore sinistra del occhio . Il medico mi ha detto di stare lontano da qualsiasi stress fisico e quindi anche dalla palestra. Venti giorni dopo ho effettuato un altro controllo e il dottore mi ha detto che L edema era praticamente scomparso ma comunque di continuare a stare a riposo almeno per una ventina di giorni altri. Dopo venti giorni cioè sabato scorso sono andato dall oculista perché avevo ,la notte, delle pulsazioni all occhio. Il dottore mi ha visitato L occhio e non c era alcun edema e L occhio era sano senza alcun calo di vista solo che mi ha detto che dal giorno del incidente fino a 6 mesi comunque anche se L occhio e guarito non posso fare palestra perché uno sforzo eccessivo potrebbe causarmi dei problemi quindi per prevenire qualsiasi cosa ha detto di svolgere una vita tranquilla per sei mesi almeno. La mia domanda è. Ma è vero che non posso fare palestra anche se L occhio e ormai guarito e non c'è più alcun edema? Se faccio molti sforzi ce la possibilità che ricompari L edema ? La mia intenzione era quella di riprendere ma senza fare sforzi eccessivo giusto per fare un po' di attività fisica senza esagerare. Cosa mi consigliate ?
Vi ringrazio in anticipo e spero che le mie domande vengano lette e risposte. Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domade

1)L’ occhio e guarito non posso fare palestra perché uno sforzo eccessivo potrebbe causarmi dei problemi quindi per prevenire qualsiasi cosa ha detto di svolgere una vita tranquilla per sei mesi almeno. La mia domanda è. Ma è vero che non posso fare palestra anche se L occhio e ormai guarito e non c'è più alcun edema?

Risposta
SI CERTO
MEGLIO CHE RIMANGA TRANQUILLO!
DI RETINA NE ABBIAMO UNA SOLA

2)Se faccio molti sforzi ce la possibilità che ricompari L edema ?

Risposta
SI CERTO

3)La mia intenzione era quella di riprendere ma senza fare sforzi eccessivo giusto per fare un po’ di attività fisica senza esagerare. Cosa mi consigliate ?

Risposta
per mantenersi in Forma
puntiamo al nuoto...niente Palestra per ora

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013