Oligoastenoteratospermia

Buongiorno, io ho 32 anni e il mio ragazzo 36.
Dopo un anno di tentativi vani per la ricerca di un bimbo il mio ragazzo decide di effettuare uno spermiogramma, a fine febbraio. (in ospedale)
Volume 2.5 mL
pH 8.5
Viscosita' nella norma
Aspetto biancastro, torbido
Fluidificazione entro 30 minuti
Discreto
numero di round cells.
Sperm a rapida progres. - %
Sperm a lenta progressione 10 %
Sperm immobili 90 %
Sperm/mL 10 mil
Sperm totali 25 mil
Round cells/mL 4.0 milioni/mL
Es. microscopico dopo colorazione
discreto numero di cellule della linea germinativa
Sperm tipici 49 % >50%
Sperm atipici 43 %
Sperm immaturi 8 %
Malform della testa 29 %
Malform del collo 7 %
Malform della coda 7 %
Cellule germinali 30 %
Leucociti/mL - < 500000
Spermatozoi vivi 10 % > 70

Secondo spermiogramma a fine marzo, in ospedale
I dati cambiati sono
pH 8.0, sperm a rapida progres 10%, a lenta 20%, immobili 70%, per ml 6 mil, totali 15 mil, tipici 47%

A questo punto prendiamo appuntamento dal dottor Foresta, al quale portiamo i valori ormonali:
Valori ormonali
PROLATTINA 8.8 ng/mL 4.1 - 18.4
S-TESTOSTERONE 3.70 ng/mL 1.65 - 7.53
metodo: Chemiluminescenza
P-FSH 3.3 mUI/mL
P-17 BETA ESTRADIOLO 36.5 pg/mL

Il dottor Foresta ci consiglia di effettuare test hpv (negativo), microdelezione cromosoma y (negativo), cariotipo (in attesa) e un altro spermiogramma presso il centro di crioconservazione a Padova,
Ultimo spermiogramma, fine maggio, che ci ha letteralmente buttato nello sconforto piú totale:
Astinenza 4
Volume 2.0 mL
Aspetto Proprio
Viscosità Aumentata +++
Fluidificazione Completa
Granuli 0.2 mL
pH 7.5
Sperm 2.4 milioni/ml
Sperm totali 4.32 milioni
PR - progressiva 12 (%)
NP - non progressiva 2 (%)
IM - assente 86 (%)
EOSINA TEST 56 %
SWELLING TEST / (%) *v.r. >= 58
FORME TIPICHE 0 (%) *v.r.
FORME ATIPICHE 100 (%)
Macrocefali 0 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 18 (%)
Teste allungate 14 (%)
Angolazioni del collo 6 (%)
Immaturi 6 (%)
Altre forme 56 (%)
Agglutinazioni ----
Round cells 0.4 milioni/ml
Leucociti Non valutato milioni/ml
Emazie 0.8 milioni/ml v.r.< 1
Cell. di sfaldamento ----
Spermatidi Assenti milioni/ml
Conclusioni: La discordanza tra la concentrazione ed il numero totale di sperm è dovuta alla presenza
di granuli.
Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) Non valutato (%) *v.r. < 50% M.A.R. Test

Ora siamo in attesa del cariotipo e abbiamo la prossima visita con il dottor Foresta il 4 luglio.
Secondo voi per ottimizzare i tempi ci sono altri esami che potrebbero servire al dottor Foresta? (spermiocoltura, ecografia).
Cosa puó aver portato ad un tale peggioramento del numero e della morfologia?
Lo swelling test secondo voi non è stato valutato o è proprio a 0?
Potrebbe esserci una prostatite in atto di tipo non infiammatorio visti i granuli e la viscosità aumentata, ma non leucociti nel liquido seminale?
Scusate il poema, ma ho cercato di inserire tutte le informazioni in mio possesso.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Cara signora un ecodoppler scrotale è di rigore. Poi si vede quello che salta fuori
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Una spermiocoltura ha senso secondo Lei?
Buona serata!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
No
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Approfitto della sua gentilezza per un'ultima domanda: quel risultato dello swelling test sta a significare che non ci sarebbero possibilità nemmeno per la fecondazione assistita?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo stellina test significa che la fecondazione assistita di I livello non è fattibile, mentre lo sono quelle di II e III livello. In ogni caso si vedeva anche dal solo spermiogramma senza dover ricorrere a questo test.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, è sempre molto gentile e disponibile.
Buona giornata