Setto nasale deviato e laser

Salve dottori, oggi ho fatto una visita otorinolaringoiatria laringoscopia, praticamente ho una forte deviazione a destra del setto nasale, e un arrossamento dovuto al russare, effettivamente non riesco ha dormire supino perché una volta addormentato vado in apnea e mi sveglio, poi quanto dormo sul fianco destro mi si tappa la narice destra, e viceversa, vorrei fare un intervento liberandomi da questo fastidio, ho sentito del setto Rinoplastica oppure di  settoplastica laser assistita. Vorrei sapere se in Italia c'è qualche ospedale o centro convenzionato dove poterlo fare..

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di cio' che riporta, penso proprio che, nel suo caso, sia necessario un intervento chirurgico par la correzione della deviazione del setto e la decongestione dei turbinati. La tecnica che attualmente viene eseguita è quella classica secondo Cottle. Lasci perdere altre tecniche!. Per i turbinati, invece, oggi viene utilizzata la radiofrequenza.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie dottore per la risposta, nel fare un intervento chirurgico sono sincero ho il terrore, terrore di non svegliarmi più, so che sembra assurdo, ma per questo cercavo una soluzione meno invasiva.. da deve essere valutato un ipotetico intervento? e quali sono i tempi ri recupero??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il laser non è altro che un bisturi. Quando ci si deve sottoporre ad un intervento chirurgico ci si deve affidare ad un Medico che abbia una buona casistica operatoria ed adotti la migliore tecnica secondo le linee guida. In questo caso, la tecnica è quella di Cottle che non prevede l'uso del laser, ormai abbandonato per i risultati non molto soddisfacenti. Per quanto riguarda la sicurezza, prima di sottoporre il paziente ad intervento chirurgico, vengono prescritte delle analisi di laboratorio, una RX del torace, un videat cardiologico con ECG. I tempi di recupero si aggirano in 5/6 giorni

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto