Effetti sulla pelle da sospensione diane

Salve,
ho 26 anni ed assumo la pillola da circa 6 anni (ho cominciato con Diane e da un paio di anni prendo il generico Visofid, ho cominciato a prenderla per via delle ovaie policistiche e conseguenti ciclo irregolare ed irsutismo).
Ho provato a smetterla verso Febbraio 2007 ma dopo circa un mesetto o due (verso fine marzo,inizio Aprile se non ricordo male) ho comincato ad avere numerose bollicine sottopelle su petto e schiena, ho pensato che fosse dovuto alla sospensione della pillola,così al primo cenno d mestruazione l'ho ripresa e piano piano è tornato tutto ok.Anche verso il 2004 hoavuto uno sfogo di brufoli,una specie di follicolite su petto schiena e anche collo e parte del braccio sinistro,sinceramente non ricordo se in qel periodo avevo smesso o meno la pillola, ma avevo attribuito la colpa ad una crema depilatoria con cui avevo depilato le braccia, poichè tutto mi è partito dalla parte superiore del braccio. I miei dubbi sono:
1- E' possibile che sia un effetto della sospensione della pillola o è solo una coincidenza? Perchè non ho mai sentito effetti simili della sospensione dlla pillola.
2- Se fosse stato causato dalla sospensione della pillola,dopo un pò andrebbero via? O sarei costretta ad assumere la pillola a vita?
3- I miei dubbi sorgono perchè anche quest'anno sempre verso aprile ho avuto uno sfogo di brufoli sulla fronte e sulle gote, ma in quel periodo assumevo la pillola.Quindi mi chiedo se forse la sospensione della pillola non c'entra nulla e come mai mi succede sempre verso primavera?

Premetto che non ho mai sofferto di acne e non ho mai avuto problemi di nessun tipo riguardanti la pelle,(ne prima ne durante la pillola) !!!!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
di certo è necessaria una accurata visita dermatologica, per verificare in primis l'obiettività cutanea, e successivamente per eseguire una diagnostica precisa.
Il ciproterone acetato, che è nella pillola Diane, è un potente antiandrogeno, per cui è certamente indicato per i problemi di irsutismo, ma anche di seborrea, acne, defluvium capillorum, etc che possono presentarsi con ovaio policistico.
Adesso si tratta di verificare se i problemi da lei lamentati rientrano nei limiti anzidetti, o se invece si tratta di altre patologie dermatologiche intercorrenti.
La invito per questo ad eseguire una visita che porrà certo fine ai suoi dubbi.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta !!
Ma quindi secondo lei, anche se, nonostante l'ovaio policistico, non ho mai avuto problemi di acne, potrebbe succedere che se interrompo la pillola cominci ad averne?

Geazie ancora per la sua disponibilità.

Cordiali saluti
Anna
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
in effetti la correlazione tra eruzioni acneiche e ovaio policistico esiste ,a causa di problemi ormonali correlati.
Questo per la condizione di iperandrogenismo che può venirsi a creare.
Noti che ho detto "può"...
CordiALITà
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille !!