Vertigini soggettive

Buongiorno,
vi scrivo perchè da circa 4 mesi (ma con episodi sporadici anche in passato) sto avendo forti crisi vertiginose soggettive (sono io a sentirmi 'muovere' come se 'nuotassi') accompagnate a dolore al braccio sx e, quando più violente, dalla necessità di correre in bagno per diarrea.
Ho eseguito 2 visite orl con prove vestibolari negative, visita fisiatrica nella quale mi si prescriveva rpg (ancora non eseguita), RM cervicale che recita :"'corpo di c5 deformato e ridotto di spessore (ho avuto frattura di c5 vent'anni fa) indenne da alterazione di segnale per postumi di frattura. Vi è inoltre retrolistesi di c5 rispetto a c4 e c6 con la pseudobulging dei dischi. Midollo spinale normale'.
Ho eseguito rx cerv dinamico che aggiunge diagnosi di artrosi uncovertebrale e interapofisaria oltre che a moderata rigidità del terzo distale con posizione più arretrata del muro posteriore e anteriorizzata del muro posteriore in flessione'
Con questo quadro è verosibile che le vertigini siano di origine cervicale malgrado il collo sia libero nei movimenti?
Devo indagare altre possibili cause?
Ps..l unico miglioramento l ho avuto con seduta osteopatica (il professionista ha ipotizzato traslazione di c1 e c2) che però è durata solo una settimana.

Grazie per la gentile risposta

Antonio summa

[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buongiorno
Si, direi che il suo quadro clinico-radiologico è coerente, quindi al momento mi sembra superfluo procedere con altre indagini. Le resta da prendere una decisione se continuare con cure cosidette conservative, collare cervicale o FKT, oppure valutare l'ipotesi di un trattamento chirurgico.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta chiara ed esaustiva.
Le chiedo quali rischi comporterebbero le due scelte?
Purtoppo i sintomi sono sempre più presenti e invalidanti
(compresi tremori e fastidiosi dolori puntori lungo il corpo e il braccio sx).
Grazie di nuovo.