Calcolo 5 mm rene sx

In data 25 maggio ho avuto un episodio di ematuria ben visibile.Ho effettuato esame delle urine che è risultato negativo, ed esame citologico per la ricerca di cellule neoplastiche e il risultato è materiale amorfo inglobante alcune emazie, rari polimorfonucleati e isolati elementi epiteliali con alterazioni di tipo regressivo. Non si evidenziano cellule neoplastiche, questo in tutti e tre i campioni. L'ecografia addome completo nel referto parla : Al terzo medio del rene di sinistra presente chiazzetta iperecogena con cono d'ombra posteriore del diametro di 5 mm verosimilmente riconducibile ad aspetto litiasico. Il medico curante mi ha detto che si tratta di calcolo e non fare nulla ma aspettare un'eventuale colica o espulsione diretta del calcolo. Oltre al fatto di bere molto. E' una interpretazione corretta ?
Vi ringrazio
Rudi

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In linea di massima le indicazioni sono condivisibili, bisognerà comunque valutare la eventuale comparsa a persistenza di altri sintomi nel prossimo periodo. In ogni caso sarà opportuno ripetere un smplice esame delle urine tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it